Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2011 / Novembre / Difesa idraulica della città in sponda destra

Difesa idraulica della città in sponda destra

L'A.I.P.O. annuncia entro un anno l'avvio dell'argine

"Oggi abbiamo preso atto dei tempi indicati dall'Aipo per avviare finalmente i lavori di realizzazione del nuovo argine in sponda destra dell'Adda a monte del ponte urbano, ultima delle opere previste nel piano di potenziamento delle difese spondali dal rischio di esondazione del fiume; per noi le dichiarazioni rilasciate dall'ingegner Marco La Veglia nel corso nel corso del convegno svoltosi presso la sede territoriale di Lodi della Regione Lombardia equivalgono ad un impegno formale ed a questa tempistica ci atterremo. In questi anni, il Comune di Lodi ha fatto ben più che la sua parte per cercare di mettere in sicurezza gli insediamenti residenziali e produttivi che sorgono lungo il tratto urbano dell'Adda, con uno sforzo economico considerevole; ad oggi, 3 dei 5 interventi principali sono già stati realizzati ed un quarto, l'innalzamento dell'argine in sponda sinistra lungo la strada provinciale per Boffalora, è attualmente in corso. Per completare questo articolato quadro manca giusto l'unico intervento di cui Aipo ha deciso di farsi carico ed a tre anni dalla presentazione del progetto preliminare, avvenuta nel dicembre del 2008, ci aspettiamo che la situazione si sblocchi".
 
Lo dichiara l'assessore comunale alle opere pubbliche ed alle problematiche del fiume Adda, Enrico Brunetti, a margine del convegno tenutosi nella mattinata odierna sulle "Linee di indirizzo per la progettazione delle opere di difesa del suolo in Regione Lombardia".

"Quello ricostruito oggi dall'Aipo, che ha riepilogato tutti gli interventi realizzati a Lodi dal 2005 ad oggi, è uno scenario che ha un solo protagonista, il Comune di Lodi, che ha progettato, appaltato e realizzato tutte le opere citate, finanziandole per oltre il 70 per cento dell'investimento complessivamente richiesto. Credo che ogni considerazione sul tema della difesa idraulica della città di Lodi debba necessariamente partire da questo dato di fatto incontrovertibile. A parte il consolidamento del ponte, tutti gli altri interventi non erano di competenza del Comune, che invece ha deciso di impegnarsi direttamente, assegnando a questo problema una priorità assoluta. L'amministrazione comunale ha rispettato i programmi annunciati, ora è tempo che anche l'Aipo mantenga gli impegni presi. Oggi è stato annunciato che entro gennaio 2012 verrà approvato il progetto esecutivo del nuovo argine in sponda destra a monte del ponte, che entro primavera verrà bandita la gara d'appalto e che entro l'anno inizieranno i lavori: vogliamo credere che non si tratti di indicazioni generiche ma di un calendario preciso ed inderogabile".
 
Di seguito, il quadro degli interventi realizzati:

  • nuove chiuse automatizzate delle rogge Gaetana e Gelata a protezione della zona Pratello dal rischio di esondazione per riflusso: 500.000 euro (interamente finanziato dal Comune)
  • nuovo argine in sponda sinistra a monte del ponte urbano (area ex Sicc): 2.400.000 euro (1.313.000 euro di finanziamento comunale)
  • innalzamento dell'argine in sponda destra a valle del ponte urbano: 1.150.000 euro (interamente finanziato dal Comune)
  • consolidamento statico-strutturale delle fondazione del ponte urbano, abbassamento quota di coronamento briglia a valle del fiume, consolidamento sponde Isolotto Achilli: 2.140.000 euro (interamente finanziato dal Comune)
  • innalzamento dell'argine in sponda sinistra lungo la strada provinciale per Boffalora, con realizzazione di pista ciclabile (lavori in corso): 2.970.000 euro (1.500.000 euro di finanziamento comunale)

 
(17-11-2011)