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A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero)

Il cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, pu√≤ dichiarare il trasferimento di residenza all'estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, pu√≤ rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, presentandosi agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe o utilizzando il seguente modello secondo le modalit√† pi√Ļ avanti indicate.
 

 
Nel caso di dichiarazione resa o inviata al comune di residenza, il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'Aire (anagrafe degli italiani residenti all'estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l'iscrizione all'Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione aII'Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
Se invece la richiesta di iscrizione all'Aire viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l'automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall'Apr e l'iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.

Modalità di presentazione del modello

Il modello deve essere compilato, sottoscritto e presentato all'ufficio anagrafico del comune ove il richiedente risiede, ovvero inviato per:

  • raccomandata all'indirizzo postale "Comune di Lodi - 26900 - LODI"
  • fax (al numero 0371409451)
  • via telematica all'indirizzo di posta elettronica certificata demografici.lodi@legalmail.it

 
Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identit√† elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identit√† del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice

 
NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE DICHIARAZIONI PERVENUTE AD INDIRIZZI DIVERSI DA QUELLI SOPRA RIPORTATI
 
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
A seguito della presentazione o invio del presente modulo, il richiedente, non cittadino italiano, sarà cancellato dall'anagrafe del comune di residenza per emigrazione all'estero.