Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2011 / Ottobre / Gli appuntamenti di sabato 22 e domenica 23 ottobre

Gli appuntamenti di sabato 22 e domenica 23 ottobre

  • Sabato 22 ottobre dalle ore 08.30 alle 17.30, presso la Sala Carlo Rivolta del Teatro alle Vigne, "Udire le voci ... parlare con le voci", giornata di formazione per operatori dei servizi di salute mentale e famigliari di persone con disagio mentale promossa dal Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi in collaborazione con l'associazione Curiosamente ed il patrocinio degli assessorati comunali alla cultura ed alle politiche sociali: interverranno Marcello Macario (psichiatra del Dipartimento di Salute Mentale di Savona, coordinatore della rete italiana degli Uditori di Voci), Cristina Conti (presidente associazione "noi e le voci" di Reggio Emilia) ed Alessandra Santoni (educatrice dell'Azienda Ospedaliera Sacco di Milano, facilitatrice di un gruppo di auto-aiuto di uditori di voci). Info: www.curiosamente.it
  • Sabato 22 ottobre, alle ore 10.00, presso l'Archivio Storico Comunale di via Fissiraga, inaugurazione della mostra "Il luogo della memoria: il cimitero Vittoria. Indagine storico architettonica sul Cimitero Maggiore di Lodi": interverranno Vittorio Giola e Luciano Roncai della facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, gli architetti Sandra Maglio, Marianna Rossi e Martina Varoli e le storiche dell'arte Anna Coccioli Mastroviti e Michela Cantinotti, coordinerà l'incontro Ferruccio Pallavera (direttore de "il Cittadino"). La mostra resterà aperta sino al 5 novembre (orari lunedì e martedì 13.30-18.30; mercoledì 08.30-17.00; giovedì, venerdì e sabato 08.30-12.30).
  • Sabato 22 ottobre, alle ore 10.30, presso l'ex convento di Santa Chiara Nuova di via delle Orfano, "Diventa anche tu un solista", incontro musicale per stimolare interesse ad apprendere l'uso di uno strumento musicale divertendosi con il violino, la viola, il violoncello, l'organo, il pianoforte e le tastiere, iniziativa promossa dall'associazione Lodi4kids con il patrocinio del Comune di Lodi ed in collaborazione con I Solisti Laudensi.
  • Sabato 22 ottobre, dalle ore 14.00, presso il Centro Comunale Informagiovani di via Gorini, Linux Day 2011, giornata dedicata al software libero, promossa dall'associazione Lolug in collaborazione con il Comune: in programma Linux Lab (area dove poter sperimentare e vedere all'opera Linux ed il software libero), area Talk (alle 14.00 presentazione del Lolug, 14.30 "Introduzione al software libero"; 15.30 "Php & MySql: dal software proprietario al software libero"; 16.30 "Arduino: hardware libero"; 17.30 "Djano & MongoDb"), install fest (area per installare Linux sul proprio computer assistiti dallo staff del Lolug), Lolug Cafè (zona accoglienza, informazioni, discussioni e chiacchere in libertà); alle 19.00 Lolug Aperitivo.
  • Sabato 22 ottobre e domenica 23 ottobre prosegue presso l'ex chiesa dell'Angelo in via Fanfulla la mostra "Sandro Negri, il sentimento della natura", a cura di Claudio Rizzi e Mario Quadraroli, nell'ambito della rassegna Naturarte (sino al 13 novembre: orari da martedì a venerdì 16.00-19.00, sabato e domenica 10.00-12.30 e 16.00-19.00).
  • Sabato 22 ottobre dalle ore 16.00 alle 18.00, presso il Centro Anziani di via Gorini, "Artisti si diventa?", laboratori di pittura e creatività per bambini, a cura dell'associazione Lodi4kids in collaborazione con l'amministrazione comunale.
  • Domenica 23 ottobre dalle ore 09.00 alle 20.00 in piazza della Vittoria "Auto day", rassegna dei concessionari d'auto lodigiani, nell'ambito della rassegna "L'Autunno è di Lodi".
  • Domenica 23 ottobre, alle ore 17.00, presso il Teatro alle Vigne di via Cavour primo appuntamento stagionale con la rassegna "Famiglie a Teatro": in programma lo spettacolo "Voci", una magica e toccante storia che insegna ai bambini e  ricorda agli adulti l'importanza di affrontare la vita, esprimendo, con coraggio e senza pregiudizi, la voce che ognuno ha nel cuore (ingresso 6 euro); prima dello spettacolo, alle ore 16.00, merenda per tutti in collaborazione con "Lodi4Kids".

(21-10-2011)