Home  /  Urp / Notizie in breve / 2011 / Ottobre / XV Censimento Generale della Popolazione e delle abitazioni

XV Censimento Generale della Popolazione e delle abitazioni

Le operazioni di riconsegna spontanea, da parte dei cittadini, del questionario compilato relativo al 15° Censimento Generale della popolazione sono formalmente terminate in data 21 novembre. Decorsa tale data senza che il cittadino abbia compilato e riconsegnato il questionario nelle modalità già in precedenza indicate (web, uffici postali e Centro Comunale di raccolta) inizierà dalla prossima settimana l'attività dei rilevatori che sono espressamente incaricati di contattare al domicilio coloro che non avessero ancora adempiuto all'obbligo di risposta statistica al Censimento.

Tale seconda fase di completamento della raccolta, che non comporta alcuna conseguenza sanzionatoria, prevede che i rilevatori, muniti di apposito cartellino identificativo, si rechin porta a porta per ritirare il questionario non ancora consegnato, collaborando, se necessario, nella compilazione e rilasciandone apposita ricevuta di consegna.
Si invitano pertanto i cittadini che saranno interessati a tale contatto ad agevolare il più possibile tali operazioni così da consentire un regolare completamento di tutte le operazioni.

Per ulteriori informazioni consultare il sito del comune www.comune.lodi.it o telefonare ai  seguenti numeri telefonici 0371/409412 - 0371/409454 relativi al Centro Comunale di Raccolta che a partire da lunedì 5 dicembre rimarrà aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

(30.11.2011)

ISTAT: comunicato stampa del 7 novembre 2011

In merito alle notizie apparse oggi su alcuni organi di stampa, secondo cui alcuni soggetti offrirebbero, a titolo oneroso, aiuto nella compilazione del questionario del Censimento della popolazione e delle abitazioni, si sottolinea quanto segue.
Le attività di assistenza gratuita alla compilazione dei questionari sono affidate dall'lstat agli Uffici Comunali di Censimento e, in particolare, ai loro coordinatori e rilevatori che, a partire dal 21 novembre si recheranno presso le famiglie per ritirare i questionari non ancora compilati. In quell'occasione i rilevatori potranno offrire aiuto a quei cittadini che ritenessero di averne bisogno nel rispondere ad alcuni quesiti. In ogni caso, al fine di rendere superfluo il ricorso a consulenze esterne alla Rete censuaria l'Istat ha inviato a tutte le famiglie, insieme al questionario, la guida alla compilazione.
Inoltre ha predisposto:

  • il numero verde telefonico 800 069 701 che risponde alle richieste di chiarimento, tutti i giorni dalle 9 alle 19
  • i video tutori a disposizione sul sito censimento.popolazione.istat.it che aiutano i cittadini nella compilazione on line del questionario
  • una casella di posta elettronica dedicata (infocens2011@istatit) a rispondere alle domande dei cittadini

 
Per ricevere assistenza nella compilazione del questionario è inoltre possibile rivolgersi ai centri comunali di raccolta costituiti dagli uffici comunali di Censimento, il cui elenco è disponibile sul sito censimentopopolazlone.istat.it nella sezione "Tutto sul questionario". Infine, alcuni Comuni (ad esempio Milano e Napoli) hanno stipulato accordi con i Caf sindacali affinché diano assistenza gratuita ai cittadini. Nessun altro soggetto pubblico o privato diverso da quelli sopra segnalati è stato autorizzato a svolgere per conto di Istat le operazioni di assistenza ai rispondenti.
Tuttavia va precisato che rientra nelle libertà dell'individuo rivolgersi a soggetti di propria fiducia per farsi aiutare a compilare il questionario di Censimento, come del resto avviene per qualsiasi adempimento amministrativo.
 


Si segnala che allo scopo di agevolare le operazioni relative al censimento generale della popolazione, il Comune ha sottoscritto una convenzione con il Caf Acli di Lodi per l'assistenza nella compilazione e trasmissione via web dei questionari.
Il servizio è disponibile previo appuntamento, da concordare contattando i recapiti telefonici 0371/423505 e 345/7410247, e sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00, presso la sede Acli di viale Rimembranze 12/B.

Il Comune di Lodi ha inoltre preso accordi con lo Sportello Stranieri per l'assistenza ai cittadini stranieri nella compilazione dei modelli del censimento: è consigliato prendere appuntamento telefonico chiamando il numero 0371 540117 nei giorni di apertura dell'ufficio.
I cittadini di lingua marocchina o francese troveranno maggiore assistenza nella giornata del martedì.
Lo Sportello Stranieri è in Via Vistarini n. 15 a Lodi e osserva i seguenti orari di apertura:

  • martedì - dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • venerdì - dalle ore 9.00 alle ore 12.00

In collaborazione con l'Associazione Viviamo Insieme il nostro quartiere - Porta d'Adda, il Comune di Lodi ha predisposto  un aiuto per la compilazione del questionario anche presso la sede di Tuttoilmondo Onlus, in via Cavour 73, e presso il Circolo ARCI Ghezzi, in via Maddalena 19, secondo i seguenti orari:
 
Circolo ARCI Ghezzi                                                          Tuttoilmondo onlus

  • lunedì 14.00 - 15.30
  • martedì 14.30 - 16.0
  • mercoledì 9.00 - 11.00
  • giovedì 14.30 - 16.00
  • venerdì 14.00 - 15.30
  • martedì 21.00 - 22.30
  • sabato 10.00 - 12.30 e 14.30 - 19.00
 

ISTAT ha comunicato che per mero errore ad alcune persone è stato inviato due volte il questionario. In tale caso chi ricevesse un secondo questionario, ed avesse già compilato e consegnato il primo, potrà tranquillamente cestinarlo,  chi non lo avesse ancora compilato potrà invece compilare indistintamente il primo o il secondo solo nel caso in cui rechino le stesso codice identificativo di questionario (apposto sul frontespizio in alto a sinistra)

Da lunedì 10 ottobre il Comune di Lodi attiverà un ufficio (Centro Comunale di Raccolta) presso la sede comunale di Piazza Mercato 5 al primo piano, dove sarà possibile sia consegnare i questionari cartacei compilati che ricevere assistenza nella compilazione.
Tenuto conto che Poste Italiane completerà la distribuzione dei questionari entro sabato 22 ottobre, coloro che non lo avessero ricevuto o lo avessero smarrito possono rivolgersi a questo ufficio dopo tale data.
 
L'ufficio sarà aperto al pubblico:

  • dal lunedì al giovedì 9.00-13.00 e 14.00-18.00
  • venerdì 9.00-13.00
  • sabato 9.00-12.30

Telefono 0371 409.454/412
 
L'ISTAT ha attivato un numero verde gratuito 800.069.701 a disposizione della popolazione per informazioni e chiarimenti.

ATTENZIONE: Coloro che nel periodo 1 gennaio-8 ottobre 2011 hanno cambiato indirizzo o comune di residenza riceveranno il questionario dopo lunedì 21 novembre 2011.


A partire dal 12 di settembre Poste Italiane ha avviato la distribuzione alle famiglie dei questionari Istat relativi al XV Censimento della popolazione, che si protrarrà fino a sabato 22 ottobre. Può accadere che la distribuzione dei questionari venga effettuata nello stesso palazzo in momenti diversi.
 
La cittadinanza dovrà compilare i questionari, riferendosi alla composizione famigliare relativa al giorno domenica 9 ottobre 2011.
Il termine per la compilazione e consegna dei questionari è il giorno sabato 19 novembre 2011.
 
Il questionario può essere:

  • compilato on line secondo le istruzioni riportate sul modulo (consigliato), il cartaceo resta alla famiglia
  • compilato e consegnato a qualsiasi Ufficio di Poste Italiane
  • compilato e consegnato in Comune presso il Centro Comunale di Raccolta