Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2011 / Settembre / 25° anniversario di gemellaggio con Costanza: presentati i festeggiamenti

25° anniversario di gemellaggio con Costanza: presentati i festeggiamenti

Nella mattinata di giovedì 15 settembre 2011 si è svolta la conferenza stampa per presentare le iniziative del fine settimana a lodi, in occasione dei festeggiamenti per il 25° anniversario del gemellaggio con la città tedesca di Costanza. All'incontro hanno partecipato il Sindaco di Lodi, Lorenzo Guerini, l'Assessore ai Gemellaggi, Giuliana Cominetti, e i rappresentanti delle associazioni che hanno preso parte all'organizzazione.
 
"Questo fine settimana - ha commentato il Sindaco Guerini - vede Lodi impegnata sul fronte internazionale nei festeggiamenti per il 25° anniversario del gemellaggio con Costanza. La prima fase di questa importante ricorrenza si è svolta in primavera quando una delegazione di Lodi ha fatto visita a Costanza; ora è Lodi ad accogliere una delegazione di Costanza formata da otto consiglieri comunali e guidata dal Sindaco Horst Frank e dal Borgomastro Kurt Werner. A questa si aggiungerà una delegazione di Fontainebleau, città francese gemellata da 50 anni con Costanza, per la firma di Fratellanza con Lodi che sfocerà poi nel gemellaggio".
 
"Le relazioni tra Lodi e Costanza risalgono ai tempi di Federico Barbarossa, e col tempo si sono rinsaldate sempre più fino al naturale gemellaggio. Nella storia recente i rapporti tra le due città sono andate oltre le convenzioni istituzionali: penso ad esempio agli aiuti che Costanza ci ha fornito quando si è verificata l'alluvione nel 2001 e, viceversa, all'incendio avvenuto nel centro di Costanza l'anno scorso. Nel 2014 ci sarà inoltre l'anniversario del Conciclio di Costanza, proclamato proprio nel Duomo di Lodi, ulteriore elemento di unione tra le nostre città".
 
I festeggiamenti veri e propri sarano affiancati da altri eventi collaterali nell'ambito del Progetto "Ore d'Adda" come la "Notte sul Fiume Adda tra musiche e assaggi", che si tiene sabato 17 settembre dalle ore 16.30 alle ore 24.00, e il tradizionale Palio di Lodi previsto domenica 18 settembre dalle ore 15.00 in Piazza della Vittoria.
 

 
 

 
Clicca sulle foto per ingrandirle