Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2011 / Luglio / Dal 18 luglio le riprese di "Benvenuti al Nord"

Dal 18 luglio le riprese di "Benvenuti al Nord"

Inizieranno lunedì 18 luglio le riprese delle sequenze del film "Benvenuti al Nord" (sequel di "Benvenuti al Sud", tra i maggiori successi dell'ultima stagione cinematografica) che saranno ambientate a Lodi. La definitiva conferma è stata fornita dalla produzione, che ha informato il Comune sulla programmazione dell'attività della troupe, che dovrebbe fermarsi in città sino al 21 luglio. Lo scenario scelto è quello del centro direzionale della Banca Popolare di Lodi, il moderno complesso architettonico di via Polenghi Lombardo, progettato da Renzo Piano, con particolare riferimento all'auditorium ed alla piazza coperta, dove nella finzione scenica si svolgerà una convention aziendale delle Poste per personale proveniente dal sud. Tra gli attori del cast che saranno presenti sul set lodigiano, sicuramente i due protagonisti principali Claudio Bisio e Alessandro Siani, oltre al comico Paolo Rossi.
 
Per girare le scene previste a Lodi, la produzione ingaggerà in loco oltre 500 comparse, che verranno selezionate dall'agenzia che sta curando il casting, senza passaggi all'amministrazione comunale.
 
Distribuito da Medusa e diretto da Luca Miniero, "Benvenuti al Nord" dovrebbe arrivare nelle sale cinematografiche alla fine di gennaio 2012, con il proposito di ripetere il grande successo del primo capitolo, che al botteghino ha realizzato incassi per circa 30 milioni di euro. Altre location delle riprese saranno a Napoli, Milano ed in Valle d'Aosta.

"Per Lodi si tratta di una nuova, importante opportunità di consolidare la sua crescente vocazione a set cinematografico e televisivo - commenta l'assessore comunale a cultura e turismo, Andrea Ferrari - maturata in questi anni attraverso numerose esperienze, tutte conclusesi con risultati molto positivi, sia in termini di promozione d'immagine che di indotto economico generato dalla presenza delle troupe in città".

Dalle ore 19.00 di giovedì 7 luglio si è chiusa la raccolta di domande: a coloro che sono stati selezionati verrà data personalmente opportuna comunicazione dall'Agenzia.

(08-07-2011)
 

 

Ultima Modifica: 25/05/2022