Home  /  Urp / Notizie in breve / 2011 / Giugno / Manutenzione straordinaria dei Giardini Barbarossa

Manutenzione straordinaria dei Giardini Barbarossa

Venerdì 24 giugno è iniziato presso i Giardini del Passeggio, intitolati al fondatore della città Federico Barbarossa, un intervento di manutenzione straordinaria del verde, a due anni dalla conclusione dei lavori di riqualificazione integrale.
In particolare, i lavori (realizzati da Astem) riguardano una serie di piantumazioni ed integrazioni di essenze, che nel corso di questi anni hanno evidenziato segno di sofferenza. E' il caso, per esempio, della siepe esterna che delimita il perimetro dei Giardini, per uno sviluppo complessivo di quasi 3.000 metri lineari, realizzata con Ilex crenata (agrifoglio del Giappone). A questo proposito, l'intervento di manutenzione è stato preceduto dallo svolgimento di analisi agronomiche, che hanno individuato una serie di potenziali cause dello stato di sofferenza in cui versano alcuni tratti della siepe. Valutati gli esiti di tali analisi, amministrazione comunale, Astem ed esperti di botanica del team di professionisti che aveva curato la progettazione dei lavori di riqualificazione dei Giardini hanno deciso di procedere alla ripiantumazione di parte della siepe esterna, nella zona che è risultata maggiormente bisognosa di cure, compresa tra viale Dante Alighieri e piazzale Medaglie d'Oro, per un tratto di circa 150 metri, apportando alcune migliorie agronomiche nel primo strato di terreno.
Oltre alla siepe, i lavori avviati oggi e che proseguiranno nei prossimi giorni riguarderanno anche la messa a dimora di nuovi arbusti nelle aiuole poste alla base dei tassi, a completamento di altri interventi già eseguiti in precedenza per il mantenimento ottimale dello stato vegetativo delle essenze presenti.

(27-06-2011)

 
I giardinieri al lavoro per sistemare i Giardini Barbarossa
I giardinieri al lavoro per sistemare i Giardini Barbarossa