Home  /  Urp / Notizie in breve / 2011 / Giugno / Le previsioni meteo di Lodi sul sito del Comune

Le previsioni meteo di Lodi sul sito del Comune

E' stato attivato in questi giorni sul portale internet del Comune (www.comune.lodi.it) un nuovo ed utile servizio. Si tratta delle previsioni meteo localizzate sulla città, elaborate e messe a disposizione da Meteosolutions Srl, società di Bergamo che già fornisce il servizio ad alcune importanti realtà istituzionali italiane e che ha stipulato un nuovo accordo di collaborazione con l'amministrazione comunale di Lodi, concedendo l'uso gratuito dei dati meteo per la pubblicazione sul sito web dell'ente.
Le previsioni sono consultabili direttamente nella home page del sito stesso, che così si arricchisce di una ulteriore funzionalità: la maschera grafica predisposta per il servizio consente di visualizzare il quadro meteo previsto per 4 giornate (quella corrente e le tre uccessive), con ggiornamento costante nel corso di ogni singola giornata. L'accordo di collaborazione, siglato a fine maggio, avrà durata iniziale di un anno e potrà essere rinnovato.
Il sito web comunale amplia così la propria offerta di servizi, sempre più gradita dagli utenti, con il riscontro di dati in costante crescita, come testimoniato dai risultati monitorati dal sistema di conteggio degli accessi: nel bimestre marzo-aprile 2011, per
esempio, sono state rilevate medie di ben 80.000 visite mensili (esclusi gli accessi provenienti da postazioni collegate alla rete dell'ente, con le quali il computo arriverebbe a circa 95.000 visite uniche mensili).
 
"Cifre ormai consolidate e assai significative - commenta il sindaco, Lorenzo Guerini - per uno strumento che, insieme ai canali dei social network (Facebook e Twitter), al canale Youtube e alla newsletter on line "Broletto Inform@", fa del Comune di Lodi un ente attento agli sviluppi tecnologici della comunicazione e all'avanguardia nell'erogazione di informazioni via internet".  
(10-06-2011)