Paesi e Sapori

Paesi e Sapori, il percorso ideato per riscoprire l'eno-gastronomia regionale italiana, organizzato da TOTEM srl, in sinergia con l'Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, e col patrocinio del Comune di Lodi, approda in Piazza della Vittoria sabato 19 e domenica 20 marzo dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
 
La città accoglierà una mostra-mercato di prodotti dell'eccellenza enogastronomica italiana, una rassegna dedicata alla scoperta dei prodotti tipici regionali e dei loro territori di provenienza.
Paesi e Sapori è una realtà originale, un punto d'incontro a kilometro zero tra il pubblico e i produttori, protagonisti della manifestazione, che trasformano la piazza in una galleria ricchissima di colori e profumi, con prodotti che hanno la capacità di trasmettere tradizione e antichi saperi, sapori tipici che ricordano le immagini dei territori da cui provengono. Una variegata rappresentanza di produttori di alta qualità - spesso con certificazioni DOC, DOP e IGP - proporranno prodotti quali formaggi freschi e stagionati, pesto, salumi tipici, miele e prodotti dell'alveare, conserve di verdura e di frutta, confetture, sughi, salse e sottoli, prodottida forno e farine, prodotti di pasticceria, vino e distillati, spezie e tisane di tante regioni italiane - Liguria, Piemonte, Lombardia, Trentino Aldo Adige, Toscana, Emilia Romagna, Sicilia, Val d'Aosta, Sardegna - creando momenti di incontro con il pubblico, trascinandolo alla scoperta deipiccoli segreti dei golosi prodotti in esposizione e in vendita.
 
La filosofia ispiratrice della manifestazione è di dare vita ad un evento ricercato ed originale che valorizzi le tradizioni alimentari delle regioni italiane, che affondano le origini in epoche lontane, ancora oggi oggetto di una continua ricerca che assicura alla produzione qualità e prestigio. Il progetto comprende anche un percorso alla scoperta della cultura agroalimentare innanzitutto locale, un'esplorazione delle eccellenze regionali raccontate dai protagonisti per unavalorizzazione a 360° del prodotto tipico.

Eventi collaterali
Verranno realizzati due laboratori didattici, che si terranno sotto gazebo attrezzati, a curadell'Associazione ALDA (Associazione Lombarda per la Didattica in Agricoltura), adatti sia adadulti curiosi sia studiati per coinvolgere e far appassionare i piccoli utenti.
 
Sabato 19 marzo alle ore 16,30 si terrà il laboratorio Un'ora da casaro: in questo incontroun esperto guiderà i partecipanti passo dopo passo alla scoperta dell'iter di trasformazione dallatte fresco alla formaggella, permettendo a ciascuno di crearne una propria . I bambini saranno trasformati" in gocce di latte e gli adulti condotti attraverso approfondimenti sulla filieraproduttiva del latte fino alla scoperta di molti segreti del mondo caseario.

Domenica 20 marzo alle ore 16,30 si terrà il laboratorio Caccia al cacio: nel corso diquest'incontro si approfondirà la storia e la metodologia produttiva del formaggio; i bambini egli adulti potranno cimentarsi nel riconoscimento di diversi tipi di formaggio usando le proprie abilità sensoriali con l'ausilio di una scheda descrittiva.

I Promotori
Il progetto è stato ideato da TOTEM srl, in sinergia con l'Associazione Nazionale La Compagniadei Sapori, col patrocinio del Comune di Lodi.

L'Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori nasce all'inizio del 2006 per promuovere illavoro di persone che producono e valorizzano cibo di qualità: aziende agricole, imprese artigiane, Enti e Consorzi, che rappresentano un'unica filiera integrata del gusto e che fannodella qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il loro criterio operativo. Scopo principale dell'Associazione è ricercare strumenti utili allo sviluppo di queste imprese,sostenendone la crescita economica e culturale, attraverso ogni iniziativa promozionale, di comunicazione e di marketing che ponga al centro proprio il soggetto che fa.

Totem Srl è una società di comunicazione, di ideazione e gestione eventi, che ha collaborato anumerosi progetti e piani di marketing turistico e territoriale in partnership con diversi Enti e Associazioni in Liguria e in altre regioni italiane.