Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2011 / Marzo / "Non solo 8 marzo"

"Non solo 8 marzo"

In occasione della Festa della Donna, che ricorre martedì 8 marzo, il Comune di Lodi promuove una serie di iniziative culturali, in collaborazione con CGIL, CISL e UIL, l'Associazione Musicarte, l'Associazione CLAM, ISMO, Punto Antiviolenza, Gruppo Teatrale Lavori in Corso, la Casa del Popolo, la COOP, Donne&Donne, l'Associazione Zampeluci Shiatsu, A.S.D. Karatedo Shotokan Lodi.

Venerdì 4 marzo 2011 ore 21.15 presso la Casa del Popolo, Via Selvagreca, Lodi
Le rose di Pieria - Letture a cura di Isabella Ottobelli
Viaggio nel mondo della poesia al femminile dalle origini ai giorni nostri per ascoltare la voce di alcune grandi poetesse del passato e di oggi.
Ingresso libero.
 
Sabato 5 marzo 2011 ore 16.00 presso il Teatrino dell'Informagiovani, Via Gorini 19, Lodi
Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina - 1791 - di Olympe de Gouges
Presentazione della pubblicazione
In occasione della ricorrenza della giornata della donna 2011, il Comune di Lodi ricorda la figura di Olympe de Gouges, rivoluzionaria, girondina che fu decapitata nel 1793. Il suo appassionato appello per i diritti delle donne, ancora attuale a più di 200 anni dalla sua morte, merita di essere conosciuto e divulgato.

Dòna de cent color di Paola Cavanna
Presentazione del libro
Paola Cavanna, autrice di testi e poesie in milanese e in lingua, presenta nel suo libro Dòna de cent color, cento poesie in milanese su cento donne, dando voce, con quel suo innato senso dell'humor e diautoironia, a donne dell'antichità, della mitologia, ad artiste o semplici persone. Nella stessa occasione sarà inaugurata la mostra pittorica collettiva delle donne che frequentano il Centro Donna (visite su richiesta contattando il Centro Donna tel. 0371 424183)

Sabato 5 marzo 2011 ore 17.30 presso la Chiesa dell'Angelo, Via Fanfulla 22, Lodi
La natura...la donna...compagne di vita...nell'universo meravigliosamente insieme di Lorenzo Bongiorni
Mostra
Una mostra autobiografica composta da acqueforti e xilografie di Lorenzo Bongiorni che nel suo percorso artistico dalla ammirazione per la natura approda all'amore per la donna, compagna meravigliosa nel cammino della vita. La mostra sarà aperta sino al 13 marzo 2011 - Orari di apertura da martedì a domenica h. 10/12 e 16/19

Sabato 5 marzo 2010 ore 15.00 presso la Sala Girona, V.le Partigiani, Sant'Angelo Lodigiano
Noi, utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani
Mostra
Uno slogan femminista dell'85, oggi è il titolo di una mostra che ripercorre quarant'anni di storia del movimento delle donne attraverso attestati, documenti e fotografie.


L'operaia che amava la sua fabbrica. Anni di Mivar e d'impegno. Quasi un'autobiografia di Maria Pia Trevisan
Presentazione del libro
Un'intervista con Maria Pia Trevisan, autrice del libro in presentazione, una memoria del suo impegno sociale nel mondo del lavoro, della politica e della società. A seguire presentazione del Punto Antiviolenza, recentemente aperto a Lodi. Le iniziative sono organizzate dall'Associazione culturale Donne&Donne di S. Angelo Lod. (LO)

Martedì 8 marzo 2011ore 10.00, presso lo Spazio Idea, Via Lanzone 36, MILANO
Pink Master Ismo
Inaugurazione con conferenza "Uguali e diverse: una prospettiva per lo sviluppo" con la presenza di Laura Boella e Lella Costa. Ingresso gratuito ma si richiede iscrizione entro 1 marzo al n. 02 72000497.
Sviluppare il valore della differenza di genere, aumentare le risorse di creatività, leadership e di gestione per le donne impegnate nelle organizzazioni lavorative. Queste le finalità del PINK MASTER promosso dalla società di formazione milanese ISMO e patrocinato dal Comune di Lodi in collaborazione con altri enti istituzionali, aziende e associazioni.
Per maggiori informazioni e iscrizioni visita il sito www.ismo.org

Martedì 8 marzo 2010 ore 20.45 presso il Teatro alle Vigne, Via Cavour 66, LODI
Non fare storia. Riscrivere la storia al femminile
Spettacolo teatrale di e con Paola Brolati. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Il cammino della donna nei secoli è stato per la maggior parte del tempo contraddistinto da una costante: non fare storia. Cioè di tutto quello che le donne hanno dato alla società, alla politica, all'arte, alla scienza, si tende a ricordare ben poco. Partendo con un ripasso della storia del mondo, tanto per rinfrescare la memoria degli spettatori, Paola Brolati racconta cosa hanno fatto le donne in tutti questi secoli, mentre aspettavano che gli uomini rientrassero a casa.
A seguire rinfresco offerto da Coop Lombardia - Comitato soci di zona Lodi

Mercoledì 9 marzo 2011 dalle 14.00 alle 18.30 presso lo Spazio Ricreativo, Via Gorini 19,  LODI
Shiatsu per le donne
Trattamenti shiatsu gratuiti per le donne (su prenotazione)
Insegnanti ed operatori della Associazione Zampeluci Shiatsu saranno a disposizione di tutte le donne che vorranno trascorrere un piacevole pomeriggio dedicato al benessere, offrendo un trattamento shiatsu gratuito.
Per informazioni e prenotazioni contattare il Centro Donna (lunedì 9.30/16.15 e mercoledì 9.30/17.15) tel. 0371.424183 - e-mail: centrodonna@comune.lodi.it

Giovedì 10 marzo 2011 ore 21.15 presso la Casa del Popolo, Via Selvagreca, LODI
La condizione femminile e minorile nel lodigiano durante il XX secolo di Alice Vergnaghi
Presentazione del libro
Uno straordinario percorso nell'universo femminile delle nostre campagne e città e il racconto delle sue trasformazioni. In contemporanea esposizione dell'omonima mostra fotografica realizzata dal Museo del lavoro povero e della civiltà contadina Mazzocchi-Bertolotti di Livraga.

Venerdì 11 marzo 2010 ore 21.00 presso il Teatrinodell'Informagiovani, Via Gorini 19, LODI
Donne in Musica
Concerto
L'Associazione Culturale Musicarte presenta un saggio delle allieve dei suoi corsi di pianoforte, chitarra, batteria, canto. Una serata dedicata alle piccole e grandi donne che hanno scelto di esprimersi con il linguaggio della musica. Una festa per le mani, la voce e il cuore. Ingresso libero.

Martedì 15 marzo e 22 marzo dalle ore 17.30 alle 19.00 presso lo Spazio Ricreativo, Via P.Gorini 19, LODI
Rilassamente e Benessere con la meditazione
Incontri gratuiti
Due incontri gratuiti per sperimentare la meditazione basata sulla danza e sul movimento coordinato con la respirazione, a cura di Amala Wanda Roldi.
Per informazioni e iscrizioni tel. 0371 431043 (Amala Wanda Roldi).

Martedì 15 marzo 2011 ore 21.30 presso il Centro di Partecipazione Giovanile, P.le Forni, LODI
Stereotipi di genere ... cosa significa, chi riguarda?
Seminario
Un confronto-dibattito interattivo con il mondo giovanile per conoscere e approfondire il tema degli "stereotipi di genere". L'iniziativa fa parte del progetto "Libera-mente. Percorsi di cultura di genere dalle scuole elementari ai centri di partecipazione giovanile".

Venerdì 18 marzo 2011 ore 21.00 presso il Teatrino dell'Informagiovani, Via P. Gorini 19, LODI
Vatti a fidare della mente! I vicoli bui e le passeggiate illuminate della nostra mente
Conferenza
La serata costituisce la naturale prosecuzione del percorso di rafforzamento dell' autostima, quale antidoto a situazioni di violenza cui le donne può accadere di trovarsi. Ridefinire il rapporto con i nostri pensieri che spesso, attraverso giudizi e pregiudizi, limitano la nostra azione e ci bloccano, può infatti divenire una strategia molto efficace per muoverci nella direzione delle cose che sono realmente importanti per noi. Ne parliamo con il dott.Francesco Dell'Orco del Centro di psicologia clinica "Ergo Sum" di Lodi. A seguire presentazione del Punto Antiviolenza, recentemente aperto a Lodi.

Mercoledì 23 marzo 2011 ore 21.00 presso il Teatrino, Via P. Gorini 19, LODI
Mangiar sano ma con gusto!
Conferenza
È possibile seguire una dieta che oltre a donare benessere non mortifichi i piaceri della tavola? Ne parliamo con la Dr.a Adina Ruth Lowen -medico nutrizionista- che illustrerà come, con alcuni accorgimenti, sia possibile conciliare salute e buon cibo.

Venerdì 25 marzo 2011 ore 21.15 presso la Casa del Popolo, Via Selvagreca, LODI
Di madre in figlia. Storia di un'analisi di Lella Ravasi Bellocchio
Presentazione del libro
È la storia di un'analisi in cui due donne rivivono il rapporto madre-figlia. L'appartenenza e la differenza segnano le tappe della loro relazione punteggiata di memorie, visioni, liriche, intuizioni, incarnandosi nel confronto fra materno e femminile in modo autentico e toccante. L'iniziativa rientra nel progetto Fare Memoria organizzato da ANPI provinciale, Casa del Popolo, Libera.

Sabato 26 marzo 2011 ore 15.30 presso il Teatrino, Via P. Gorini 19, LODI
Monodialoghiamo solovocifemminili
Finale concorso teatrale
Esibizione finale e premiazione delle vincitrici della IV edizione del concorso teatrale Monodialoghiamo SoloVociFemminili promosso dal Gruppo Teatrale Lavori in Corso.

Sabato 26 marzo 2011 presso la Casa del Popolo, Via Selvagreca, LODI
Ore 20.00 A cena con le donne
Ore 22.00 Omaggio a Billie Holiday - Concerto
Viaggio per musica, parole, immagini, nella straordinaria vita di Billie Holiday. Un omaggio personale di due artiste alla voce che ha tracciato la via del canto jazz con Matilde Facheris attrice, Silvia Infascelli cantante, Marco Brioschi tromba, flicorno, Riccardo Fioravanti, contrabbasso. Prenotazione obbligatoria al 349.3703017 (Isa Ottobelli). Ingresso con tessera ARCI.

Domenica 10 aprile 2011 dalle ore 10.00 alle 20.00 presso il Palazzetto dello Sport, Via Piermarini, LODI
Festa della donna karate-ka
Manifestazione
Si rinnova con la seconda edizione a Lodi, l'appuntamento con la manifestazione dedicata a coloro che praticano o vorrebbero praticare una disciplina, quella del karate, considerata maschile ma che in realtà affascina e aggrega sempre più donne nel mondo. Lezioni gratuite dirette da campionesse karateka e inoltre tanti stand riguardanti arte e cultura giapponese, una vera e propria festa...ovviamente aperta anche agli uomini! Per maggiori informazioni www.karate-donna.org