Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2011 / Febbraio / Nuova area verde in zona Codignola

Nuova area verde in zona Codignola

Una nuova area verde attrezzata sta sorgendo nell'oltre Adda. Sono infatti iniziati mercoledì 23 febbraio i lavori di allestimento del nuovo parchetto in zona Codignola; le operazioni (che in questa fase consistono nella sistemazione del terreno, dell'estensione di circa 10.000 metri quadrati, tramite riempimento e assestamento) sono concomitanti all'avvio dei lavori di scavo in corso alla Faustina per la realizzazione della nuova piscina coperta comunale. La terra utilizzata per alzare il livello del fondo del parchetto al piano campagna proviene infatti dal cantiere dell'impianto natatorio, grazie ad un accordo tra l'amministrazione comunale e l'associazione di imprese che sta curando l'intervento in project financing.
 
"Quando è stato elaborato il piano scavi per la nuova piscina - spiega l'assessore comunale all'ambiente, Simone Uggetti - abbiamo chiesto ad un geologo di verificare la compatibilità dei terreni della Faustina con quelli in zona Codignola; ottenuto un riscontro positivo, abbiamo concordato a titolo gratuito l'utilizzo ed il trasporto del terreno, risparmiando un importo significativo sui costi per l'allestimento dell'area, che a sua volta è stata ceduta al Comune a titolo di scomputo dagli oneri di urbanizzazione, da parte di una società immobiliare".
 
Completata la sistemazione del fondo, sull'area verrà steso un ulteriore strato di terra di coltivo, per la formazione del manto erboso, a cui farà seguito la messa a dimora di alberi e successivamente la posa di arredi. Una porzione del parco potrebbe poi essere adibito ad "area cani", aggiungendosi a quelle di via don Minzioni, via Gandini e presso il Parco delle Caselle.

"Il nuovo parchetto della Codignola - sottolinea l'assessore Uggetti - si trova a breve distanza dal Parco dei Sogni in via Arisi/via Segre, realizzato nel 2009, e arricchirà la dotazione di spazi verdi in una zona che negli ultimi dieci anni ha vissuto un considerevole sviluppo residenziale".
(25-02-2011)
 

una ruspa in mezzo all'area verdeuna ruspa in mezzo all'area verde