Home  /  Urp / Notizie in breve / 2010 / Novembre / Studio sulla riqualificazione della Martinetta: firmato il Protocollo d'intesa

Studio sulla riqualificazione della Martinetta: firmato il Protocollo d'intesa

Nella mattina di venerdì 26 novembre 2010 alle ore 12.00 presso l'Istituto 'A. Bassi" di Lodi,  l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lodi, Enrico Brunetti, il Dirigente Scolastico del Bassi, Corrado Sancilio ed il Direttore della sede di Lodi della Banca Popolare di Milano, Roberto Mosca, hanno firmato il Protocollo d'intesa a tre che sancisce l'avvio di uno studio sulla riqualificazione urbana del quartiere Martinetta.
 
A partire dalle indicazioni contenute nel Piano di Governo del Territorio, agli studenti del Bassi è richiesta un'attività di predisposizione della documentazione di base, che diventerà il punto di partenza dal quale il Comune bandirà poi un concorso di idee sulla riqualificazione della zona Martinetta. Nello specifico gli alunni della 4ª e 5ª A geometri studieranno il quartiere, le criticità presenti e le prospettive di evoluzione futura, mentre quelli della 5ª B Igea si occuperanno dell'analisi del tessuto sociale ed economico, delle aspettative dei residenti, dell'analisi demografica e della storia dell'insediamento.
 
Il progetto, coordinato dal Professor Angelo Cavanna, è supportato in veste di main sponsor della Banca Popolare di Milano, che ha fornito al gruppo di lavoro una decina di nuovi personal computer, cui farà seguito nel corso del 2011 anche la fornitura di un plotter per la stampa in grandi formati degli elaborati tecnici.
 
Al progetto partecipa anche, in veste consulenziale, il C.L.E.B.A., il Comitato per l'eliminazione delle barriere architettoniche che già negli anni scorsi aveva affiancato il Comune e le classi dell'istituto Bassi nello studio di soluzioni architettoniche ed urbanistiche nuove in città, in grado di essere a servizio delle persone diversamente abili.
 

 
 
l'assessore Brunetti al microfonogli studenti intervenuti per il progetto Martinetta
 
il Direttore della sede di Lodi della Banca Popolare di Milano Roberto Moscail Dirigente Scolastico del Bassi Corrado Sancilio