Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Agosto / I freschi della villa: Laus Concentus e Luciano Pagetti

I freschi della villa: Laus Concentus e Luciano Pagetti

L'ensemble vocale e strumentale Laus Concentus (che prende il nome dall'antica Lodi) è un gruppo di musica antica fondato nel 1992 dal liutista Maurizio Piantelli e che fa riferimento all'Associazione Culturale Musicarte. Il gruppo, ad organico variabile, utilizza strumenti originali e loro copie e segue una prassi esecutiva filologica. Il repertorio del Laus Concentus va dal periodo tardo medioevale al rinascimento e barocco. Il Laus Concentus è chiamato regolarmente a partecipare a importanti festival nazionali ed internazionali (Landshut in Germania, Praga Europa Festival, Autunno Musicale a Como, Il Canto delle Pietre, Festival di Musica Antica di Cremona, Festival dei Saraceni). La tipicità del gruppo è quella di elaborare programmi musicali "ad hoc" sulla storia, architettura e ambientazione dei diversi luoghi dove viene chiamato ad operare.
Questa sua caratteristica, fondata su un'ampia e approfondita ricerca musicologica, lo ha portato negli ultimi anni ad esibirsi con successo in alcuni dei luoghi più belli del patrimonio culturale italiano. In occasione dell'anno giubilare con lo spettacolo Ognundriza al ciel el viso il Laus Concentus è stato protagonista di una importante tournéeitaliana che l'ha visto ospite della rassegna De ignotu cantu (Monastero di Fonte Avellana,Pesaro), del festival dell'Abbazia di Pomposa (Ferrara) e del festival della Badia di Ganna (Varese). Nel dicembre 2002 ha partecipato alla rassegna collegata alla mostra Le stanzedella musica di Bologna con un originale programma sui teorici musicali fra '500 e '600.Dal 2003 al 2006 al gruppo è stata affidata la programmazione dei concerti inseriti nella rassegna provinciale Lodi e i suoi tesori per il Mese dei Beni Culturali e nell'estate 2003 èstato protagonista di un'altra tournée con un programma di musica sacra mariana che lo ha portato fra l'altro nel Duomo di Varazze (per la rassegna internazionale di Musica Sacra) e nel Duomo di Vernazza (per il Festival delle Cinque Terre). Fra maggio e giugno 2004 è stato ospite a Faenza (a Palazzo Milzetti, sede della Soprintendenza dell'Emilia Romagna, in occasione dei lavori di restauro), a Cremona (in occasione della Giornata Nazionale della Musica Popolare con un programma sull'Amorbarocco), a Santa Margherita Ligure (all'interno del Festival Internazionale del Tigullio,inserito nelle Manifestazione per Genova Capitale della Cultura 2004). Con il programma All'ombra del chiostro. Musiche di monache fra '600 e '700 è statoospite nel 2003 a Lecco al Festival Internazionale Manzoniano e al Castello Sforzesco di Milano in uno spettacolo dal titolo I Promessi Sposi. Storia d'amore e d'avventure.

La fortuna di questo concerto è stata suggellata nel luglio 2004 con la presenza del Laus Concentus al Festival dei Due Mondi di Spoleto (Ora Mistica-I Concerti di mezzanotte). Nell'estate 2005 il Laus Concentus ha partecipato alla rassegna La Notte dei Musei La Notte dei Museipromossa dalla Regione Lombardia, alla rassegna musicale nei parchi archeologici della Regione Toscana ed è stato invitato al Festival Barocco di Viterbo. Nel dicembre 2006 il gruppo è stato ospite al Castello Sforzesco a Milano con il nuovo programma Vanitas Vanitatum. Tempi terreni e infinità celesti, spettacolo che ha dato ilnome all'intera rassegna. Sia nel 2006 che nel 2007 ha realizzato il ciclo Concerti nelChiostro presso il Museo Diocesano di Brescia, la rassegna Affreschi che cantano e Pontisonori presso il Castello Mediceo di Melegnano e la rassegna ConcertinCorte per il Comunedi Lodi. Nell'estate 2007 è presente ancora a Milano nella rassegna Notturni in villa pressola Villa Reale, nel prestigioso festival presso l'Abbazia di Monteveglio (BO) e in Sicilia con gli Amici della Musica di Trapani. Alla fine del 2007 viene varato il progetto BAROCCOinJAZZ, che unisce il Laus Concentus al Musicarte Jazz Project; il concerto viene presentato in prestigiosi festival sia di musica antica che di jazz ed è stato inciso in un CD prodotto e distribuito da Musicarte Label, che a fine 2008 ha prodotto la prima registrazione discografica, effettuata da Maurizio Piantelli, del manoscritto liutistico di Francesco Quartiron, liutista Lodigiano del primo '600. Il 3 luglio scorso il Laus Concentus si è esibito a San Pietroburgo nell'ambito del Festival Internazionale di Musica dell'Hermitage, su invito del grande Sergey Yevtushenko, con un programma dedicato alla musica al tempo di Caravaggio.
 
Luciano Pagetti è stato fondatore ed è tutt'ora direttore artistico della Compagnia Teatrale Il Pioppo; nel 2007 è stato insignito della benemerenza civica del Comune di Lodi.