Home  /  Assistenza domiciliare

Assistenza domiciliare

Descrizione del servizio:
Definizione: interventi educativi rivolti a minori e famiglie, finalizzati a  prevenire  situazioni di isolamento e disagio ed a sostenere nuclei familiari che vivono condizioni di temporanea difficoltà.

Personale: assistenti sociali, educatori/trici professionali, psicologo.

Obiettivi: migliorare le relazioni all'interno del nucleo familiare, facilitare e sostenere i genitori nel rapporto con i figli, promuovere la socializzazione e l'integrazione del nucleo nel contesto territoriale, concorrere a rendere progressivamente autonomo il nucleo familiare, favorire l'integrazione e la socializzazione dei bambini/e nel proprio ambiente di vita, attraverso l'accesso alle strutture educative presenti sul territorio (oratorio,centro d'aggregazione giovanile, società sportive), raggiungere un positivo inserimento nell'ambiente scolastico anche mediante un aiuto nello svolgimento dei compiti, sostenere il nucleo familiare, soprattutto in presenza di minori portatori di condizioni di disagio.

Modalità attuative: l'intervento  si svolge secondo un progetto condiviso tra operatori (assistente sociale, educatore, scuola, psicologo) e famiglia e si realizza attraverso la presenza di un educatore al domicilio  e presso le strutture educative e ricreative del territorio.

Come: Colloquio con l'assistente sociale che definisce con la famiglia il progetto di intervento in relazione alla condizione di bisogno rilevata.
 
Qualità del servizio:
Il Comune assicura: professionalità degli operatori;  ambiente per colloqui riservati; definizione di un progetto di intervento coerente con i bisogni espressi dalla famiglia; monitoraggio dei risultati dell'intervento.

Tempo di attivazione:
Entro 10-30 giorni in relazione alle figure professionali indicate nella definizione del progetto.

Costi:
Il servizio è gratuito.

Accesso al servizio:
Ufficio Politiche Sociali
Via Volturno, 4 
Tel. 0371 409.329
Fax 0371 409.453 
email: politichesociali@comune.lodi.it
 
Orario:
da Lunedì a Venerdì ore 9.00 - 13.00
Mercoledì ore 14.30 - 17.15
Sabato ore 9.00 - 12.00