Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Giugno / Lodi Beach sbarca a Venezia

Lodi Beach sbarca a Venezia

Prestigiosa vetrina internazionale per Lodi Beach. Il progetto di riqualificazione di un tratto del lungo Adda sulla sponda sinistra del fiume a monte del ponte Napoleone Bonaparte, che prevede la realizzazione di una spiaggia attrezzata, un attracco per i natanti con 100 posti barca ed un locale bar-ristorante galleggiante, verrà infatti presentato a Pianeta Acqua, la fiera dedicata al mare e alle vie d'acqua interne organizzata da ExpoVenice, in programma tra il 3 ed il 5 giugno all'Arsenale di Venezia. Nell'ambito della manifestazione, il Comune di Lodi (con il patrocinio di Provincia e Parco Adda Sud) sarà presente con un proprio stand nell'area "Progetti", dove verrà presentata una selezione delle best practices e delle prospettive relative alla riqualificazione e allo sviluppo del territorio affacciato sulle vie d'acqua. Inoltre, venerdì 4 giugno, nel contesto del workshop Waterways - Sull'acqua tra turismo ed economia, l'assessore comunale a cultura e turismo Andrea Ferrari terrà un intervento sul progetto Lodi Beach. Presentata per la prima volta lo scorso novembre, in occasione di un intervento del sindaco Lorenzo Guerini al Rotary Club dedicato al piano di interventi promosso da Palazzo Broletto per potenziare le difese spondali dell'Adda e riqualificare il lungo fiume, la proposta di realizzare un centro ricreativo fluviale dotato di spiaggia, attracco per la imbarcazioni e bar-ristorante galleggiante è stata oggetto a fine gennaio di un approfondimento tra l'amministrazione comunale e l'Aipo (Agenzia Interregionale per il fiume Po), con un sopralluogo presso l'area in sponda sinistra a monte del ponte che ospiterà le strutture.

"L'idea ha riscosso l'apprezzamento dell'Aipo - ricorda il sindaco, Lorenzo Guerini - perché completa con una brillante riqualificazione a scopo ricreativo il lavoro di messa in sicurezza dal rischio di esondazioni realizzato in questo tratto dell'Adda con il nuovo argine che si sviluppa lungo il perimetro dell'area ex Sicc. Per l'amministrazione comunale si è trattato di una importante conferma, che ha avvalorato le nostre intenzioni e ci ha consentito di proseguire nel lavoro di progettazione dell'intervento, affidato allo studio dell'architetto Michele Delucchi. Nei prossimi mesi, quando il progetto sarà pronto, verrà sottoposto alla valutazione di tutti gli enti competenti; dal canto suo, Aipo ha manifestato disponibilità ad una piena collaborazione per consentirne l'attuazione in tempi solleciti".
 
"La prima fase di realizzazione del progetto - informa l'assessore Ferrari - sarà dedicata alla costruzione dell'imbarcadero, che avrà una capienza di circa 100 posti. Successivamente, si procederà alla costruzione del locale galleggiante e alla realizzazione della spiaggia attrezzata. La disponibilità di un attracco funzionale e dotato delle necessarie attrezzature potrà imprimere un importante impulso alla navigazione fluviale a scopo ricreativo e turistico, valorizzando anche il ruolo di realtà come quella dell'associazione Num del Burgh che da tempo si impegnano per mantenere vivo il rapporto tra la città ed il fiume. In un'ottica di promozione turistica, "Lodi Beach" si colloca in un contesto dalle grandi potenzialità, considerato che nell'ansa del fiume retrostante sono in corso i lavori di realizzazione di un nuovo lotto del parco forestale e che sul percorso del nuovo argine trova posto una pista ciclabile destinata a svilupparsi sino quasi a Boffalora".
 
"Questi investimenti - sottolinea il sindaco, Lorenzo Guerini - danno il senso di un fiume visto come risorsa ed elemento qualificante del territorio, che viene valorizzato in un sistema intergrato di ciclo-mobilità e di verde pubblico, a coronamento delle opere difensive. "Un fiume più sicuro, una città da vivere" è lo slogan che ha accompagnato gli interventi sull'Adda di questi anni, nella convinzione che il nostro fiume costituisca una risorsa più che un problema per la città e i suoi abitanti, recuperandone il valore storico culturale e valorizzandone il più possibile i pregi ambientali".
 
(01-06-2010)
 

Rendering del Progetto Lodi Beach