Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Rappresentazione teatrale "Passata è la notte" in occasione della Giornata mondiale del Teatro 2023

Il fantastico, il magico, il tragico, il comico. Variazioni su un racconto di Ivan Sergeevič Turgenev "Il prato di Bež"

Ora a distanza di centosettanta anni dalla prima pubblicazione de Il prato di Bež può sorgere del tutto naturale una domanda: che cosa di quell'esperienza notturna vissuta da cinque ragazzini potremmo ritrovare oggi, riconoscibile nei vissuti adolescenziali?
Proviamo o ad immaginare un nuovo Il prato di Bež: una notte d'estate, un gruppo di ragazzini distanti da casa in un luogo appartato, sulla riva di un fiume o su un litorale marino, a raccontarsela con l'immancabile schermo di uno smartphone tra le mani. Che cosa si potrebbe dire?
All'inizio ridendo, togliendosi di tanto in tanto la parola, il loro discorso deambulerebbe tra fatti quotidiani e banalità ma col passare delle ore, forse anche ispirati dalle atmosfere del luogo, il loro dire si potrebbe indirizzare verso argomenti ora più intimi ora più alti, un po' alla volta portati a toccare il da farsi da grandi, le difficoltà di sentirsi propriamente felici, i rischi già corsi e da correre per acquisire fiducia in se stessi e di conseguenza autonomia e potere. 
Non ci stupiremmo se nel bel mezzo dei discorsi, digitando, facessero d'un tratto apparire figure note alla loro comunità di appartenenza, figure carismatiche rivestite di quell'autorevolezza simbolica di mediatori o di dispensatori di vita, di energia, di consigli

 

Con Giulia Gaudenzi e Marco Pepe
Ideazione e regia Giacomo Camuri e Marco Pepe
Luci Andrea Butera

Presentazione 
Francesco Milanesi


Lunedì 27 Marzo 2023 ore 20.45
Teatrino Giannetta Musitelli, 
Via Paolo Gorini, 21
INGRESSO GRATUITO