Home  /  Archivio Eventi / 2023 / Febbraio / "Da Platone all'intelligenza artificiale e oltre" incontro pubblico

“Da Platone all’intelligenza artificiale e oltre”

“Da Platone all’intelligenza artificiale e oltre” è il titolo dell’incontro che vedrà come relatore il professore di filosofia teoretica allo Iulm Riccardo Manzotti.
La conferenza pone al centro la sfida di individuare le differenze tra intelligenza artificiale e quella umana da tre angolature di pensiero diverse: filosofiche, psicologiche, ingegneristiche.
L’iniziativa ha inoltre lo scopo di raccogliere fondi a favore della Fondazione Santa Chiara.

 

Cinzia Bonali, direttrice di Santa Chiara afferma «Ho organizzato questo evento con il professor Manzotti, che è stato un mio docente, durante un laboratorio dedicato all’intelligenza artificiale. La cultura porta sempre positività. L’argomento è attuale e il professore molto preparato: è laureato in filosofia, psicologia ed ingegneria e quindi interpreta il tema dell’intelligenza artificiale e della coscienza umana da tre angolature di pensiero diverse».

Le parole del professore «Siamo in un momento storico in cui ci sono macchine sempre più simili all’uomo e viceversa. Non è un caso che ci siano progettisti che arrivano dal mondo della filosofia. Quello di unire umanesimo e scienze è sempre stato un obiettivo, adesso stiamo andando oltre. Le nuove tecnologie di cui parliamo tutti (per esempio chatGPT), incominciano a comportarsi come noi».


 

28 Febbraio alle ore 18.30
Presso l'Aula Magna del Liceo Verri

INGRESSO €5 PIÙ UN EVENTUALE DONAZIONE LIBERA