1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

"Coralmente - Concerto d'autunno Coro Monte Alben

Il Coro Monte Alben e il Coro Polifonico Giorgio Giovannini offrono alla cittadinanza il concerto d'autunno “Coralmente”, presso la Chiesa San Francesco di Lodi, il 19 Novembre alle ore 21.00.  

Coro Monte Alben Città di Lodi, da sempre portabandiera della città di Lodi in Italia e all'estero è stato chiamato più volte a rappresentare la città e la provincia di Lodi in importanti incontri canori locali, provinciali, regionali e nazionali.
Oggi il coro è formato da circa 40 elementi, è presieduto da Massimiliano Castellone e diretto dal Maestro Alberto Cremonesi. 

 

 

Maestro Alberto Cremonesi
Dopo aver iniziato gli studi musicali con il M° G. Rocca presso l'Accademia di Musica "F. Gaffurio" di Lodi, si è diplomato in Flauto presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza nel 1991 sotto la guida del M° L. Missaglia.
Sempre nel 1991 ha partecipato ai corsi di Perfezionamento Musicale di Bobbio -PC- nella classe di flauto del M° Trevor Wye. Nel 1993 ha frequentato i corsi di perfezionamento cameristico tenuti in collaborazione con Sinthesi - Insieme Cameristico Italiano.
Ha partecipato inoltre a corsi di perfezionamento e a Masters con Glauco Cambursano, Renate Greiss, Raimond Guiot. Da sempre appassionato di musica corale ha iniziato la sua esperienza appena quattordicenne dirigendo il coro della propria parrocchia, che dirige attualmente senza interruzione di continuità.
Ad incrementare l’amore per il coro e per la “coralità”, determinante, negli anni di studio in conservatorio, fu l’incontro con il M° M. Pigazzini nella classe di esercitazioni corali nel Conservatorio di Piacenza. Ha inoltre seguito corsi di Tecnica e Direzione di Coro tenuti da Universa Laus Italiana. Ha tenuto concerti in varie città italiane e straniere come solista e con vari gruppi di musica da camera collaborando con molti cantanti lirici.
Svolge attività didattica come docente di flauto presso l'Accademia di Musica e Danza "Franchino Gaffurio" di Lodi. Collabora con la Cappella Musicale della Cattedrale di Lodi diretta da don Piero Panzetti.
Attualmente frequenta il corso di Musica Liturgica Online della CEI.

 

 



(15/11/2022)