Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / PIANOFORTE SOTTO LE STELLE - DAL BOLERO AL TANGO: VIAGGIO NELLA MUSICA LATINO AMERICANA con OSCAR DEL BARBA
COPERTINA DEL PIEGHEVOLE CON FOTO DI CACCAMO, DATE, SLOGAN, LOGO CITTA' DI LODI, LOGO LODI AL SOLE
 

 

PIANOFORTE SOTTO LE STELLE - DAL BOLERO AL TANGO: VIAGGIO NELLA MUSICA LATINO AMERICANA con OSCAR DEL BARBA

OSCAR DEL BARBA

Ritmi e melodie dai Caraibi al Brasile, movimento e sentimento tra una bossa nova, una milonga e infiniti mondi sonori delle tradizioni popolari: la creatività di Oscar Del Barba trasforma un repertorio che va da Villa Lobos a Piazzolla, da Mariano Mores a brani originali in un mix tra classico, jazz, melodie e canzoni.

“La musica è la rappresentazione sonora, simultanea, del sentimento del movimento e del movimento del sentimento”.
Questa frase di Bob Marley racchiude quello che può essere una descrizione della musica latino americana che si esprime soprattutto sotto forma di ritmo e melodia. Diversissimi sono i ritmi e i generi che ogni paese del centro e sud America esprime.
Nel mio concerto prenderò in considerazione solo alcuni di questi, soprattutto canzoni, partendo dalla zona caraibica con il cha cha cha, il bolero, passando dal Brasile con la bossa nova e lo choro, arrivando in Argentina col tango, la milonga, la chacarera e la zamba.

Il programma prevede brani di autori come Hector Villa Lobos, Gilberto Gil, Hermeto Pascoal, Astor Piazzolla, Mariano Mores e altri, oltre ad alcuni brani originali.


Oscar del Barba

Pianista, fisarmonicista, compositore, arrangiatore. Vincitore di due borse di studio per la frequenza al "Berklee College of Music" in Boston oltre a numerosi premi in importanti concorsi pianistici e di composizione sia classica sia jazz.
Per il suo operato musicale nel 2009 gli viene conferito il prestigioso "Premio Gorni Kramer" (VII. Edizione).
Vanta collaborazioni come pianista con importanti musicisti del panorama musicale pop italiano (Francesco Guccini) e jazzistico nazionale ed internazionale (Dave Liebman, Markus Stockhausen ed altri).
Ha tenuto concerti come pianista e come fisarmonicista, in Italia e all’estero, in prestigiosi teatri ed auditorium.
Ha al suo attivo la registrazione di numerosi compact disc, la gran parte come leader e quasi tutti con composizioni originali.
E’ docente di Pianoforte jazz presso il Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano. 

 

SABATO 27 LUGLIO ORE 21.30 - PIAZZA BROLETTO