Home  /  Sociale- Tutte le notizie / 2022 / Giugno / Giornata mondiale del rifugiato 2022

Giornata mondiale del rifugiato 2022

Comunicato a cura di Progetto SAI del Comune di Lodi e Associazione Progetto Insieme ODV-ETS

Il 20 giugno è laGiornata internazionale del rifugiato , indetta dall’ONU, con delibera del 4 dicembre 2000.Venne celebrata per la prima volta il 20 giugno 2001, nel cinquantesimo anniversario dellaConvenzione di Ginevra del 1951 sullo statuto dei rifugiati.
Ed è proprio dal 2001 che il Comune di Lodi aderisce alla rete nazionale Ex SPRAR, oggi SAI, Sistema di Accoglienza e Integrazione.

Negli anni sono cambiate tante cose, a livello mondiale e geopolitico. 
Nel 2001 l’esigenza primaria era quella di accogliere rifugiati provenienti dall’area dell’ex Jugoslavia, oggi purtroppo nel mondo guerre e persecuzioni continuano a moltiplicarsi, Siria, Afghanistan e oggi Ucraina.

Il progetto anche a livello territoriale si è via via adeguato alle esigenze e ai bisogni emergenti.

L’ente locale, coadiuvato da Progetto Insieme ODV-ETS, attuale ente gestore del SAI, ha proprio in questi giorni ampliato i propri posti di accoglienza per poter accogliere altre due famiglie provenienti dall’Ucraina, portando il numero totale dei beneficiari, uomini donne e bambini, a 51.

Per la giornata Mondiale del Rifugiato, come ogni anno, il progetto, l’equipe di operatrici e operatori e gli ospiti hanno organizzato una serie di eventi inerenti alla tematica dell’accoglienza e della pace.

Saremmo davvero lieti di poter incontrare tanti di voi in una giornata di conoscenza, condivisone, riflessione e quindi di pace e gioia, pensata per coinvolgere adulti e bambini, dalla mattina di lunedì 20 giugno.

Dalle ore 9.00, a Sanfereorto , via San Fereolo 3, Lodi, passeremo insieme la mattinata con due laboratori:
• UNA LUCE PER LA PACE: Laboratorio di fotografia narrativa e sociale, gestito da “Psicologi per i Popoli Lodi Onlus”, condotto dai terapeuti Laura Belloni Sonzogni e Michele Monticelli
• LABORATORIO DI MUSICA E BODY PERCUSSION: condotto da Maria Notarianni e Emanuele Cedrone, musicisti dell’Associazione Laboratorio Nautilus, Lodi

Dalle 18.30APERITIVO presso Atypical , viale Pavia 2, per un momento di convivialità e condivisione in attesa della proiezione del FILM “FLEE”
Proiezione alle ore 21.00 presso ilCinema Fanfulla , Viale Pavia 4.
Il Film FLEE , di Jonas Poher Rasmussen è vincitore di 2 European Film Awards 2021 ed è candidato a 3 premi Oscar 2022.
Tutti gli eventi, organizzati dal SAI del Comune di Lodi, sono aperti a tutti e gratuiti.



Ultima Modifica: 23/01/2023