Home  /  Anagrafe, Stato Civile, Elettorale - Tutte le notizie / 2022 / Aprile / Referendum 2022 - Opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia

Referendum 2022 - Opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia

Gli elettori residenti all’estero , ai sensi degli artt. 1, comma 3 e 4 della legge n. 459/2001, nonché dell’art. 4 del D.P.R. n. 104/2003 hanno la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in ogni occasione di consultazione e valida limitatamente ad essa.
In particolare, il diritto di optare per il voto in Italia, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum (pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro il prossimo 17 aprile 2022 utilizzando preferibilmente il modello allegato.
L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopra indicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio Consolare, entro il termine prescritto.
Il modello può anche essere reperito presso i consolati oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare e sul sito www.esteri.it.

Lodi, 13 aprile 2022