Home  /  Si prega di toccare!

L'Arte in Punta di Dita... Mostra tattile

“SI PREGA DI TOCCARE” A LODI UNA MOSTRA TATTILE PER FAR CONOSCERE IL BELLO ATTRAVERSO LE MANI (ANCHE A CHI VEDE)

Per conoscere e vivere appieno la bellezza dell’opera c’è chi, per necessità, la deve toccare. Tastarla, sfiorarla, riprodurla nella sua mente attraverso quello che ha percepito dalle sue mani perché i suoi occhi non vedono.  In questo modo, con sensi diversi, anche lui potrà godere appieno della gioia che il bello dona.

Una mostra unica e particolare quella in programma dal 22 aprile all’1 maggio a Lodi. Nella suggestiva cornice della Banca Centropadana, Palazzo Ghisi già Sommariva (in Corso Roma 100) verrà allestita la mostra “Si prega di toccare – Far sentire l’arte” giunta quest’anno alla quarta edizione e curata da Mario Quadraroli e Mario Diegoli. In mostra oltre una trentina di opere realizzate da artisti italiani e stranieri. 

Una mostra tattile organizzata dall’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti (U.I.C.I.) di Lodi con il patrocinio della Provincia di Lodi, del Comune di Lodi, e della Bcc Centropadana. Non sarà solo una mostra tattile dedicata ai visitatori non vendenti. Sarà una vera e propria esperienza sensoriale e un nuovo modo di approcciarsi all’arte rivolto anche a chi non ha disabilità visive. 

A tutti visitatori verrà consegnata una mascherina con la quale potranno coprirsi gli occhi e conoscere le opere esposte attraverso il tatto. Una mostra che abbatte le barriere e che offre la possibilità di approcciarsi a un modo nuovo, non solo di conoscere e di apprezzare il bello, ma che di vivere e di affrontare tutte le difficoltà e le barriere che la vita di tutti i giorni pongono di fronte a chi non vede. 

L’evento vedrà la partecipazione di guide d’eccezione: gli studenti del Liceo Artistico statale Piazza di Lodi, ciceroni del percorso tattile. I ragazzi sperimenteranno il servizio di volontariato, e allo stesso tempo, potranno fare un'importante esperienza individuale nel condividere momenti con i non vedenti. 

Infine il 23 aprile lo scultore non vedente Felice Tagliaferri, amato dalla critica e dal pubblico per le sue meravigliose opere, spiegherà agli studenti del liceo Artistico Piazza come una persona non vedente realizza opere d’arte.   

 

 

La mostra verrà inaugurata il 22 aprile alle 17.00
Sarà possibile visitarla dal Lunedì al Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Sabato e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
L’ingresso libero

 

 

ESPONGONO:
Elena Amoriello, Anfer (Andrea Ferrari), Emanuela Alseno, Luca Armigero, Annalisa Aversa, Emma Azzi,  Maurizio Caroselli, Gabriele Chemnitz-Bunten, Patrizia Da Re, Cristina Daccò, Loredana De Lorenzi, Mario Diegoli, Gregorio Dimita, Ambrogio Ferrari, Daniela Gorla, Francesca Groppelli, Michela Grossi, Anna Mainardi, Mario Massari, Julia Merlone, Roberto Patola, Antoni(etta) Rossi, Ettore Santus, Laura Segalini, Mara Senno, Timarete:  Margherita Argentiero, Vittoria Giobbio, Roberta Janes, Tina Pedrazzini, Cristina Taiana

Con la partecipazione straordinaria di Felice Tagliaferri, scultore non vedente

 
 

 
 



(12/04/2022)