Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2022 / Marzo / Il Sindaco Casanova visita i cantieri dell’Isola Carolina e della nuova rotatoria presso la “Bassiana”

Il Sindaco Casanova visita i cantieri dell’Isola Carolina e della nuova rotatoria presso la “Bassiana”

Il Sindaco Sara Casanova ha effettuato nella mattinata di oggi un sopralluogo ai cantieri dell’Isola Carolina e della rotatoria di via Zalli, in zona Bassiana.

"Proseguono nei tempi previsti queste opere che da anni attendono di essere realizzate - dichiara il Sindaco Sara Casanova -. L’Isola Carolina conoscerà una vera rinascita e tornerà finalmente un parco vivibile, ricco di attrezzature, spazi adeguati per godersi passeggiate e momenti di svago. In via Zalli la soluzione individuata aumenterà la sicurezza di un incrocio oggi definito in modo incerto e quindi pericoloso, in particolare per ciclisti e pedoni, e migliorerà la circolazione. L’incontro con i tecnici e le imprese è servito per fare il punto sull’avanzamento dei lavori: contiamo di restituire ai lodigiani il pieno uso di queste aree entro la primavera. Si tratta di interventi resi possibili grazie ai fondi che abbiamo garantito a Lodi del Piano Lombardia, che nelle prossime settimane ci permetterà di dare avvio ad altre manutenzioni straordinarie di parcheggi in zone strategiche come la stazione e l’ospedale”.
ISOLA CAROLINAE’ in corso la realizzazione dei nuovi percorsi in calcestre e in settimana saranno posati nuovi giochi e arredi, per completare le aree dedicate ai bambini e quelle per lo svago. Si lavora contestualmente anche alla sistemazione dei servizi igienici, per riattivarli e alla nuova area cani, dotata di illuminazione, dove sono stati messi a dimora gelsi e peri. La conclusione dell’intervento del valore complessivo di oltre 580mila euro, finanziati con risorse proprie del Comune, è prevista nelle prossime settimane.

ROTATORIA VIA ZALLIDopo le demolizioni della pavimentazione in asfalto, la nuova rotatoria all’incrocio tra le vie Zalli e Piermarini è già chiaramente visibile, con diametro di una trentina di metri. L’infrastruttura si compone di un’isola verde centrale e di un anello in porfido sormontabile. L’intervento di riqualificazione comprende inoltre la revisione dei percorsi ciclabili, l’adeguamento della rete delle acque meteoriche, l’asfaltatura del tratto di via Zalli, compreso tra via Don Minzoni e via Piermarini, e la definizione della nuova segnaletica. La conclusione dei lavori, finanziati con risorse pari a 270.000 euro del Piano Lombardia, è prevista a maggio.

Lodi, 28 marzo 2022


Ultima Modifica: 25/05/2022