Fuori abbonamento

ApPUNTI G

scritto e diretto da Collettivo ApPunti G

Martedì 08 Marzo 2022 
ore 21:00

 

Spettacolo in occasione della Giornata Internazionale della Donna in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità – Comune di Lodi

ApPunti G è un ironico e dissacrante spettacolo sulla sessualità.
In scena quattro donne per uno spettacolo che tra monologhi e pezzi corali, un’irresistibile ricetta afrodisiaca e una pagina di cronaca, s’interroga su pregiudizi e luoghi comuni.
Un viaggio nell’universo sessuale femminile dove risate e informazione diventano la miscela esplosiva per riflettere su un tema dalle mille sfaccettature e implicazioni: dall’accettazione di sé ai ruoli imposti, dal poetico mito della “prima volta” alle sperimentazioni erotiche over 60, ma anche la nuova frontiera dei sex robots e dei chirurghi plastici, prostituzione e diritti negati.
Nessun “monologo (corale) della vagina”, piuttosto un'irriverente riflessione, perché a distanza di cinquant’anni dalla rivoluzione sessuale la deriva conformista è in agguato, e forse una lucida e consapevole risata la seppellirà.

 

«Monologhi, dialoghi e pezzi corali si intrecciano sul palco affrontando i problemi principali che tutti nella vita, prima o poi, affrontano. 
Dalla prima volta (in questo caso contemporanea alla caduta del Muro di Berlino) alla maturità, dalla sessualità dei giovani, spesso con ritocchi estetici ed altri aiuti, a quella della terza età, fino alla visione, a volte diametralmente opposta, del piacere maschile e di quello femminile» (ilsecoloxix.it).
«Le tre attrici comiche (Faiella, Pelusio, Vasini) fanno digerire con il giusto humor elementi che, talvolta, neanche noi stessi ci diciamo; mentre alla giornalista Grossi è affidato il compito di trattare (sempre col giusto tono) le note dolenti come la prostituzione, riportando anche la testimonianza di una donna che la stessa definisce “Antigone africana”» (milanoweekend.it).

Scritto e diretto da Collettivo ApPunti G
collaborazione ai testi Francesca SangalliLucia Vasini Alessandra Faiella
Livia Grossi Rita Pelusio

Prezzo biglietto: 10 euro

produzione
Nidodiragno/CMC
Collettivo ApPunti G
Sara Novarese