1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Biblioteca Laudense: partiti i lavori di restauro del portale di Corso Umberto

“Il restauro del portale ligneo della Biblioteca Laudense completa e valorizza l’intervento generale di recupero della facciata di Corso Umberto, iniziato in dicembre, per restituire decoro e dignitĂ  all’accesso all’edificio storico di Corso Umberto che da sempre è un punto di riferimento per la cultura lodigiana, oltre che di ritrovo per i nostri bambini e ragazzi. L’operazione vale nel complesso circa 50mila euro”, cosĂŹ il Sindaco Sara Casanova annuncia l’avvio del recupero del portale settecentesco, in legno di larice dipinto, alto 5 metri e largo 4 metri.  

I lavori sono stati affidati alla Lusardi Restauri di Ripalta Cremasca per un importo di 9.150 euro.

“Fenditure, scollamenti, cornici disgiunte e scrostature di vernice rendono necessaria questa impegnativa opera di restauro che sarà condotta in attento coordinamento con la competente Soprintendenza - spiega l’assessore al Patrimonio Claudia Rizzi -. Procederemo innanzitutto alla pulizia e all’applicazione di un trattamento antirarlo e fungicida. Si passerà quindi al consolidamento generale del portale e al ripristino delle parti lignee o, dove necessario, alla ricostruzione di quelle mancanti, per concludere con la sigillatura delle giunzioni e con la stesura di un’adeguata pellicola protettiva per il legno”.

In dicembre è stata ultimata la tinteggiatura della facciata della Biblioteca, dopo il ripristino degli intonaci, danneggiati dall’umiditĂ , e nelle prossime settimane si interverrĂ  per il recupero degli infissi lignei della parte inferiore della facciata e per la tinteggiatura delle inferriate. 

Lodi, 21 gennaio 2022