Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / 07.01 "INFERNO A KABUL. La vera storia del ritiro occidentale dall'Afghanistan"

Presentazione libro "INFERNO A KABUL. La vera storia del ritiro occidentale dall'Afghanistan"

 
Copertina del libro

di Chiara Giannini e Simone Platania

VENERDì 7 GENNAIO - ORE 21.00

In diretta sulla piattaforma Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/86993770784
e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi

Introduce
Lorenzo Maggi
Vicesindaco di Lodi 

Relatori
Chiara Giannini
Giornalista de Il Giornale
Simone Platania
Scrittore
Elisabetta Aldrovandi
Presidente dell'Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime

Cosa c’è dietro al frettoloso ritiro della coalizione internazionale dall’Afghanistan? E i vent’anni che le nostre Forze armate hanno passato in quella terra sono davvero serviti a qualcosa, visto il drammatico epilogo? Un libro in cui il lettore troverà le risposte a queste e altre domande nel racconto degli ultimi giorni nell’inferno di Kabul vissuti dall’inviata di guerra Chiara Giannini ma anche nell’analisi fatta da esperti e veterani di ciò che è stato a sarà di una terra in cui la guerra è parte integrante della cultura civile. La vera storia della fuga degli interpreti afghani, dell’impegno per salvarli dei militari italiani, delle donne rimaste a subire il regime del nuovo Emirato talebano ma soprattutto di quello che resterà sempre un clamoroso errore occidentale.

 
 
 
 
Chiara Giannini

Chiara Giannini

Classe 1974, giornalista e inviata di guerra, scrive per Il Giornale. Negli anni ha lavorato per i quotidiani Libero, Il Tempo, Il Tirreno, per il settimanale Oggi e ha scritto per molte riviste specializzate in Forze armate e Difesa. Esperta in terrorismo e migrazioni, ha curato servizi e reportage da Afghanistan, dove è stata numerose volte, Libano, Tunisia, confine libico. Si è occupata di casi internazionali, come quello della nave Enrica Lexie e dei fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.
Livornese, ma nata a Pisa e di adozione romana, Chiara Giannini ha iniziato a scrivere a cinque anni varcando da giovanissima la soglia della prima redazione; è stata inviata di guerra per passione, convinta che i fatti si possano descrivere solo guardandoli di persona, ha fatto reportage sulle missioni in Iraq, Libano, Kosovo, sul confine libico-tunisino ai tempi della Primavera araba e della morte di Gheddafi.
Ha pubblicato i seguenti libri: Io sono Matteo Salvini. Intervista allo specchio (Altaforte Edizioni, 2019), Come la sabbia di Herat. Memorie di viaggio di una donna in guerra (Altaforte Edizioni , 2018), Inferno a Kabul. La vera storia del ritiro occidentale dall'Afghanistan (Historica Edizioni, 2021).

 
 
Simone Platania

Simone Platania

Laureato in lingue, culture, letterature e traduzioni presso l’Università La Sapienza di Roma, è esperto in studi della storia mediorientale.
Freelance Translator per TedEx e T.I.G.E.R. Team Traduzioni.
Scrittore e co-autore del libro Inferno a Kabul. La vera storia del ritiro occidentale dall'Afghanistan (Historica Edizioni, 2021).

 
 
Elisabetta Aldrovandi

Elisabetta Aldrovandi

Co-fondatrice e presidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime e garante per la tutela delle vittime di reato, istituita nel 2018 dalla regione Lombardia, associazione che propone disegni di legge per tutelare le vittime di reati violenti.
Si occupa prevalentemente di aziende che lavorano con il mercato estero, di contrattualistica aziendale, di controversie bancarie e responsabilità medica, nonchè di diritto di famiglia.
Ha collaborato a testi giuridici con capitoli sugli effetti giuridici sulle vittime di stalking e la violenza economica nelle separazioni e divorzi.
Ha pubblicato il libro Castigata (Independently published, 2021).

 
 

 
locandina dell'iniziativa con la copertina del libro, titolo, data, orario, programma della serata