Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2021 / Dicembre / TAMPONI COVID: informazioni utili da ATS

TAMPONI COVID: informazioni utili da ATS

Si riporta di seguito il Comunicato stampa diramato da ATS Milano Città Metropolitana in data 29.12.2021

L'aumento dei casi di SARS-CoV-2 delle ultime settimane, sommandosi alle esigenze altrimenti generate (quali il Green Pass), sta determinando una forte pressione sulla rete di offerta dei punti tampone, nonostante l’aumento delle  disponibilità sulle agende di prenotazione.
Si ricorda che l’offerta di tamponi antigenici o molecolari, garantita attraverso i punti tampone del Servizio Sanitario (in provincia di Lodi presenti a: LODI - Parco Tecnologico Padano (PTP) e a CODOGNO - Spazio Fiera ) o direttamente presso i Medici di Medicina Generale aderenti, è riservata:

- ai soli pazienti sospetti Covid che abbiano ricevuto prenotazione o ai quali il curante abbia richiesto l’esecuzione dell’indagine attraverso una ricetta;
- ai pazienti positivi, al temine del periodo di indicato nel provvedimento di isolamento;
- agli alunni e operatori scolastici con sintomi sospetti, presentando l’apposita modulistica in uso al sistema scolastico.
 

Gli altri assistiti che possono accedere, attraverso il canale delle farmacie aderenti (https://farmacia-aperta.eu/). all’offerta di test rapidi riconosciuta dal SSR sono:
- contatti di caso per il tampone di fine quarantena (il documento da presentare è la disposizione di quarantena rilasciata da ATS);
- alunni e personale scolastico in sorveglianza sanitaria, presentando l’apposita modulistica in uso al sistema scolastico;
- persone rientrate dall’estero, in coerenza alle indicazioni ministeriali, al termine della quarantena.
 
Per ogni altra esigenza (Green Pass, etc.) gli assistiti potranno rivolgersi al canale di offerta privata e non potrà essere consentito accesso ai punti tampone sopra elencati.

Proprio in considerazione del notevole afflusso di richieste da parte dell’utenza, registrato soprattutto nelle ultime ore, al fine di decongestionare il punto tampone di Lodi, organizzato presso il PTP, e aumentare il numero di tamponi da effettuare nell’arco della giornata, è stata ampliata di sei volte la capacità produttiva del punto tamponi di Codogno - Spazio Fiera e, di conseguenza, ampliata l’offerta da garantire all’utenza. In particolare, si è passati da 120 tamponi die ad un’offerta di 350 tamponi die e, a partire dalla giornata di domani, 30 dicembre, a 700 tamponi die. A questi si aggiungono i 100 /120 tamponi effettuati presso la Centrale di Sorveglianza dell’Ospedale di Sant’Angelo Lodigiano, esclusivamente per i pazienti positivi il cui elenco è trasmesso da ATS per la verifica della negativizzazione e la chiusura del periodo di malattia.


Ultima Modifica: 25/05/2022