Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2021 / Novembre / Il Sindaco Casanova: “Lavoriamo per una città più ‘green’. In 4 anni più di 900 nuovi alberi e 7.000 piantumazioni programmate”

Il Sindaco Casanova: “Lavoriamo per una città più ‘green’. In 4 anni più di 900 nuovi alberi e 7.000 piantumazioni programmate”

“Lodi è una città sempre più ‘green’ e attenta all’ambiente. Sono più di 900 gli alberi messi a dimora in 4 anni e nei prossimi mesi abbiamo previsto altre 7.000 piantumazioni, grazie a nuovi progetti di sistemazione del verde. Uno sforzo importante, grazie a questa Amministrazione che crede fortemente nella necessità di promuovere i benefici del verde negli spazi urbani, per il miglioramento della qualità dell’aria e del suolo, nella promozione della biodiversità e dell’aumento del valore paesaggistico delle aree”. E’ il Sindaco Sara Casanova a tracciare un bilancio delle condizioni del patrimonio arboreo cittadino, alla vigilia della Giornata nazionale degli Alberi che si terrà domenica 21 novembre. Per l’occasione il Comune di Lodi, in collaborazione con il Parco Adda Sud, promuoverà la piantumazione di 100 nuovi alberi (ritrovo alle ore 11.00, in via Paolo Borsellino, zona Campo Marte). 

I più consistenti interventi sul verde realizzati negli ultimi anni, oltre a quelli legati alla Festa degli Alberi che ha permesso di posizionare circa 300 esemplari in aree precedentemente adibite a prato, sono la riqualificazione del Parco della Spina Verde con 110 alberi e 560 arbusti e essenze destinati alle fasce boscate, l’“Operazione filari”, per reintegrare circa 280 alberi morti o danneggiati nei filari stradali della città e le compensazioni del Piano Coop con 240 piante distribuite in varie zone di Lodi.

Nei prossimi mesi sarà l’Isolabella, con una vera e propria operazione di riforestazione, a portare in dote ben 5.100 nuovi alberi e arbusti, oltre alle previste compensazioni del piano “Ex Consorzio agrario”, che garantiranno circa 560 nuovi alberi e circa 1.200 arbusti e quelle residue del piano “Coop”, con circa 160 alberi.

“Numeri importanti - sottolinea l'assessore all'Ambiente Alberto Tarchini - che rispecchiano l’attenzione dell’Amministrazione al rafforzamento del patrimonio arboreo della città e la volontà di ripensare alcuni dei più importanti spazi verdi urbani in un’ottica di rilancio e valorizzazione. Il nostro impegno è costantemente rivolto anche alla cura e alla tutela del buono stato di salute del verde, con un programma puntuale di manutenzioni e il supporto di agronomi specializzati”. 

Lodi, 19 novembre 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022