Presentazione opera relazionale condivisa

 
 
 

CIRCOLO ARCHINTI in Viale Pavia 28 - ORE 10

A cura di UNITRE, in collaborazione con le referenti del progetto per Lodi e Brescia


 


VIVA VITTORIA è un'organizzazione di volontariato nata nel 2015 da un gruppo di donne che unite dal desiderio di fare qualcosa subito per fermare la violenza sulle donne, decidono di intraprendere un progetto condiviso.
L’intento del progetto è condividere con il maggior numero possibile di donne l’idea che la violenza si può fermare cominciando da se stesse, dalla consapevolezza che ogni donna deve decidere per la propria vita.
Lo strumento scelto per concretizzare questo progetto è stato il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di se stesse che si è dimostrato un tramite perfetto perché si tratta di una modalità creativa molto diffusa e facilmente apprendibile, che in tutti gli adulti riconnette ad immagini familiari, ricordi e crea un’attitudine all’incontro e alla relazione.

 
 
 
 
 
 

VIVA VITTORIA HA CREATO RELAZIONI IN ITALIA E NEL MONDO INTERO
Migliaia di donne hanno partecipato alla realizzazione dei quadrati di maglia.
Il progetto ha esercitato un richiamo trasversale e coinvolto persone di ogni estrazione sociale, provenienza culturale, religiosa e politica.
Ha aggregato persone che hanno aderito ad un obiettivo comune condiviso realizzando quell’ideale unità in grado di superare il separatismo, l’individualismo e il particolarismo.