1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Presentazione libro "Terra incognita. Una mappa per il nuovo orizzonte economico"

Copertina del libro

di Sebastiano Barisoni

GIOVEDI' 21 OTTOBRE - ORE 21.00

In diretta sulla piattaforma Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/83814790622                                          
e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi

Introduce
Lorenzo Maggi
Vicesindaco di Lodi 

Relatori
Sebastiano Barisoni
Autore, Vicedirettore Esecutivo di Radio24
Sergio Bocconi
Giornalista del Corriere della Sera
Vittorio Macioce
Caporedattore, Editorialista de ll Giornale

Siamo su una nave in tempesta, in cerca della rotta giusta per una terra ancora sconosciuta. Ma stiamo attraversando una crisi economica o una vera e propria rivoluzione? Per capirlo non serve paragonare la fase che stiamo vivendo con il crollo finanziario del 2008 o la Grande Depressione perché in quei casi si era inceppato il motore economico. Oggi invece assistiamo all'aggravarsi di una mancata crescita, per ragioni sanitarie. E occorre chiedersi se sia davvero il caso di archiviare definitivamente la globalizzazione, come sostengono in molti, o piuttosto ricordare quali conquiste di ricchezza e libertà ha portato in tutto il mondo. La verità è che l'emergenza del Coronavirus ha accentuato in modo drammatico le caratteristiche di un processo già in atto. E che sarebbe ora di iniziare a modificare i maggiori fattori nocivi di quel modello cogliendo gli aspetti migliori della rivoluzione digitale, a partire dalla continua ricerca del valore aggiunto che guida le nostre scelte economiche e che pone il consumatore in una posizione di forza mai vista prima. Ma per non subire passivamene una rivoluzione dettata dal web occorre anche riconoscere che ci sono aspetti di umanità e di empatia che l'intelligenza artificiale e gli algoritmi non sono in grado di raggiungere e su cui le imprese dovrebbero puntare forze e strategie. Con passione divulgativa e lucidità di analisi Sebastiano Barisoni spiega in queste pagine la nostra resistenza al cambiamento e l'illusione di un ritorno all'età dell'oro intrecciando storia (anche personale) ed economia, casi e metafore, teorie e dati, per suggerire come leggere il presente e il prossimo futuro tra rischi e incertezze, fallimenti e speranze, superando i pregiudizi e gli stereotipi che offuscano l'orizzonte.

 
 
 
 
Sebastiano Barisoni

Sebastiano Barisoni

Nato a Roma, laureato in relazioni internazionali a Firenze, giornalista professionista dal 1996, dopo tre anni di esperienza a Londra a Bloomberg Television, approda nel 1999 a Radio 24 dove si occupa di finanza e risparmio conducendo inizialmente "Salvadanaio" per passare in seguito all'attualità economica di "Focus Economia", realizzato con i protagonisti della giornata economico-finanziaria ed il contributo di giornalisti e analisti de Il Sole 24 Ore. Ha percorso tutti i passaggi nell'organigramma di Radio 24 fino a diventarne Vicedirettore Esecutivo nel 2013. Da ottobre 2015 membro del Board di Oxfam Italia, ONG internazionale, specializzata in aiuti umanitari e progetti di sviluppo.

 
 
Nicola Saldutti

Sergio Bocconi

Nato a Milano nel 1959, laureato in Scienze Politiche. Inviato del Corriere della Sera, è approdato in via Solferino nel 1991 dopo aver lavorato a Espansione, Il Mondo, il Sole 24 Ore. Si è sempre occupato di temi economici. Ha un figlio.

 
 
Vittorio Macioce

Vittorio Macioce

Caporedattore ed editorialista de il Giornale, √® il fondatore e direttore artistico del Festival delle Storie. Ha collaborato negli anni con Panorama, Il Foglio, Class, Il Tempo, Liberal, Storia Illustrata. √ą uno dei fondatori della rivista bimestrale di cultura e politica IDEAZIONE. Nel 1999, proprio su IDEAZIONE, ha scritto un saggio su ‚ÄúVideogame: l‚Äôarte del XXI secolo‚ÄĚ. √ą stato responsabile delle pagine culturali e capo della redazione Cronache nazionali de Il Giornale. Inviato di guerra in Albania e Kosovo.

 
 

 
locandina dell'iniziativa con la copertina del libro, titolo, data, orario, programma della serata