Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / 14.09 "Verità infoibate. Le vittime, i carnefici, i silenzi della politica"

Presentazione libro "Verità infoibate. Le vittime, i carnefici, i silenzi della politica" di Fausto Biloslavo e Matteo Carnieletto

EVENTO RIMANDATO IN DATA DA DESTINARSI

Copertina del libro

di Marco Patricelli

GIOVEDI' 14 OTTOBRE - ORE 21.00
Sala Antonella Granata - Biblioteca Laudense, Via Solferino 72

In diretta sulla piattaforma Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/88545075551
e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi

Introduce
Lorenzo Maggi
Vicesindaco di Lodi 

Relatori
Fausto Biloslavo
Autore
Matteo Carnieletto 
Autore
Stefano Zecchi
Già Professore di Filosofia nell’Università degli Studi di Padova e di Estetica nell’Università degli Studi di Milano

Tante verità sono state infoibate per astio ideologico, opportunismo politico, paura di andare controcorrente o totale disinteresse. Questo libro riporta alla luce pagine buie e sanguinose del nostro passato sulla tragedia delle foibe e il dramma dell'esodo, rimaste nascoste per troppo tempo. 

 
 
 
 

Per accedere all'evento è richiesto il Green-Pass o uno delle certificazioni verdi sostitutive previste.
La Sala Antonella Granata dispone di 57 posti a sedere. Non è richiesta la prenotazione


 
Fausto Biloslavo

Fausto Biloslavo

Ha scritto saggi storici per Mondadori, UTET, Laterza, Hobby & Work; in Polonia per Wydawnictwo Literackie, Bellona, Arte, Wydawnictwa Uniwersytetu Warszawskiego; in Francia per JC Lattès e in Repubblica Ceca per Grada. Nel 2010, con la prima biografia del capitano Witold Pilecki, Il volontario, ha vinto l’edizione XLIII del prestigioso Premio Acqui Storia. Dai suoi lavori sono stati tratti docufilm e docufiction per RAI, Mediaset e ZDF. Ha curato diverse consulenze storiche per le maggiori reti televisive e radiofoniche nazionali ed è stato invitato a dare contributi alla realizzazione di documentari in Germania e Polonia. Svolge intensa attività convegnistica in Italia e all’estero. Per un decennio ha insegnato Storia dell’Europa contemporanea all’Università “G. d’Annunzio” di Chieti. È stato insignito del titolo di Bene Merito, della Croce di Ufficiale al merito della Repubblica di Polonia e del cavalierato dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.
Tra le pubblicazioni più recenti: Il nemico in casa. Storia dell'Italia occupata (1943-1945) (Laterza 2016), L' Italia delle sconfitte. Da Custoza alla ritirata di Russia(Laterza 2018), Il partigiano americano. Una storia antieroica della Resistenza (Ianieri 2020).

 
 
Giuseppe Parlato

Matteo Carnieletto

Giornalista de ilGiornale.it, è stato responsabile del sito de Gli Occhi della Guerra, oggi InsideOver. Da sempre appassionato di politica estera, ha scritto insieme ad Andrea Indini Isis segreto, Sangue occidentale e Cristiani nel mirino (Magic Press 2016). Nel dicembre del 2016, subito dopo la liberazione di Aleppo, ha intervistato il presidente siriano Bashar al Assad.

 
 
Ferruccio Pallavera

Stefano Zecchi

Stefano Zecchi è stato professore ordinario di Filosofia nell’Università degli Studi di Padova e di Estetica nell’Università degli Studi di Milano, ha ricoperto importanti incarichi amministrativi: Presidente dell’Accademia di belle Arti di Brera, rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione presso l’UNESCO per la tutele dei beni immateriali, membro del consiglio dell’Irer (Istituto per la programmazione scientifica e culturale della Regione Lombardia), consigliere d’amministrazione del Piccolo Teatro di Milano, della Fondazione La Verdi di Milano, del Teatro Parenti di Milano, del MAXXI (Museo dell’arte del XXI secolo) di Roma, consigliere di amministrazione del Fondo per gli Edifici di Culto, presidente del Museo delle Scienze di Trento, componente del Consiglio generale della Società Dante Alighieri. Membro del Fec (Fondo per gli edifici di culto presso il Ministero degli Interni).
Presidente del Muse (Museo delle Scienze di Trento).

 
 

 
locandina dell'iniziativa con la copertina del libro, titolo, data, orario, programma della serata