Home  /  Viabilità e Mobilità- Tutte le notizie / 2021 / Settembre / Riqualificazione viale Giovanni XXIII. Provvedimenti viabilistici

Riqualificazione viale Giovanni XXIII. Provvedimenti viabilistici

Lunedì 20 settembre partiranno le operazioni di riqualificazione di viale Giovanni XXIII che comprendono il ripristino della pavimentazione dei marciapiedi, la realizzazione di una nuova sede ciclopedonale protetta, con conseguente restringimento della carreggiata che diverrà a senso unico di marcia, la manutenzione del manto stradale e l’ampliamento delle aiuole.

L’intervento permetterà di creare zone pedonali più sicure e accessibili a tutti, grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche dovute ai dissesti dei percorsi pedonali e al loro sottodimensionamento e contribuirà alla moderazione della velocità del traffico. Il patrimonio arboreo sarà tutelato, con la garanzia di maggiori spazi per lo sviluppo delle radici.

La prima fase dei lavori interesserà il marciapiede (sul lato opposto agli istituti scolastici) nel tratto compreso tra via Kennedy e il civico 28, dove verrà istituito in modo permanente il senso unico di marcia in direzione via Buozzi. Conseguentemente entrerà in vigore anche il provvedimento di strada senza uscita nel tratto di viale Giovanni XXIII, compreso tra via Maestri del Lavoro e il civico 28, con accesso ed uscita obbligatori dall’intersezione con via Maestri del Lavoro per tutti i veicoli provenienti da Via Buozzi.

Si prevedono inoltre alcune variazioni per il servizio di trasporto pubblico. Per la Linea 2 (San Fereolo – Riolo) le fermate in direzione Centro Storico attualmente presenti in Viale Giovanni XXIII saranno soppresse e sostituite dalla nuova fermata di Viale Europa, collocata nei pressi dell’intersezione con via Kennedy. 

Per la Linea 2, direzione San Fereolo, sarà mantenuta la fermata sul lato opposto dell’istituto Gandini e soppressa, per la durata del cantiere, quella in corrispondenza del centro medico Uonpia. 

Lodi, 16 settembre 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022