Home  /  Anagrafe, Stato Civile, Elettorale - Tutte le notizie / 2021 / Settembre / Cimiteri cittadini: partite questa mattina le operazioni di pulizia e manutenzione

Cimiteri cittadini: partite questa mattina le operazioni di pulizia e manutenzione


Pulizia delle aree cimiteriali, manutenzione del verde, servizi funebri di sepoltura, esumazioni e estumulazioni. Sono queste le principali prestazioni che il Comune di Lodi ha affidato alla ditta Novedil di Dovera un incarico da 150.000 euro, con determina pubblicata venerdì 10 settembre, per assicurare la gestione puntuale e regolare dei tre cimiteri cittadini, il Maggiore di viale Milano e quelli delle zone Riolo e San Bernardo.

“Le condizioni dei cimiteri sono state ultimamente oggetto di frequenti segnalazioni, concentrate per lo più sulla cura delle aree - spiega l’assessore ai Servizi al cittadino Giusy Molinari -. In attesa dell’incarico definitivo per la manutenzione e le pulizie, nel periodo estivo abbiamo erogato i servizi essenziali con un affidamento temporaneo. Si tratta ora di tornare ad un livello soddisfacente per la qualità e la continuità degli interventi che siamo certi potranno essere garantiti dal nuovo appalto, per la durata di circa un anno”.

“Le comprensibili preoccupazioni e le richieste dei cittadini meritano la risposta più celere possibile - prosegue il Sindaco Sara Casanova -. La ditta incaricata è intervenuta da oggi al Cimitero Maggiore, con un consistente dispiego di uomini e mezzi, e siamo determinati a risolvere nel modo più efficace e duraturo possibile le problematiche emerse in tutti i cimiteri, per restituire decoro ai luoghi dove riposano i nostri cari”.

La nuova gestione si articola in una serie di attività che, al bisogno, verranno effettuate con cadenza quotidiana, settimanale o mensile. La manutenzione del verde comprende la rastrellatura dei ghiaietti e il diserbo delle aiuole. Le pulizie interesseranno i viali alberati, i colombari, il famedio e i corridoi adiacenti e i bagni. 

Lodi, 15 settembre 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022