1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Presentazione libro "Virosfera. Viaggio nella virologia, la più affascinante disciplina biomedica"

Copertina del libro

di Massimo Clementi e Giorgio Palù

GIOVEDI' 30 SETTEMBRE - ORE 21.00

In diretta sulla piattaforma Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/81673019018
e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi

Introduce
Lorenzo Maggi
Vicesindaco di Lodi 

Relatori
Massimo Clementi
Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
Andrea Grignolio
Professore di Storia della medicina e Bioetica all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e CNR-CID Ethics
Giovanni Maga
Direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia

Da un anno, a causa della pandemia da Covid-19, la virologia è sotto i riflettori mediatici. Mai come ora capita che tutti, indipendentemente dalle competenze, parlino di carica infettante, di vaccini e varianti di farmaci antivirali e anticorpi neutralizzanti. Ma alcuni virologi, invece di compiacersi di questa attenzione, sono preoccupati per le banalizzazioni che vengono divulgate. Questo saggio – di impronta autenticamente scientifica, ma capace di un approccio divulgativo – consente anche ai profani della materia di addentrarsi nel mondo della virologia: come è nata questa giovane disciplina e su quali basi si sviluppa? Cosa sono i virus e in che modo restano dentro di noi? Come funzionano i vecchi e i nuovi vaccini e quali sono, e perché, le terapie più efficaci per proteggersi? Come sono stati sviluppati farmaci potentissimi? Dalle vittorie del passato – basti pensare al vaccino contro la poliomielite, a quelli contro l’epatite B e i papillomavirus – alle sfide ancora in corso, questo libro traccia un profilo esaustivo e accessibile del mondo della virologia: una disciplina incredibilmente affascinante, legata alla vita di tutti i giorni, alla storia della nostra società e alla nostra salute, molto più di quanto comunemente si pensi.

 
 
 
 
Massimo Clementi

Massimo Clementi

Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia, Università Vita-Salute San Raffaele, Prorettore alla Didattica dell’Università Vita-Salute San Raffaele e Direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia, Ospedale San Raffaele di Milano. Autore di oltre 350 pubblicazioni su riviste internazionali con un h-index 50 (Google Scholar ) e di 41 (Scopus).
Autore di oltre 20 review articles ad invito e di 5 testi di Microbiologia e Virologia con finalità didattiche. Titolare di 11 brevetti (di cui oltre la metà concessi in Europa e negli Stati Uniti) principalmente potenziali farmaci biologici antivirali.
Titolare, in prima persona e con gli allievi, di numerosi fondi di ricerca di istituzioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali (MIUR, FIRB, Ministero della Sanità, ISS-AIDS, Comunità Europea, CNR, ANRS, EEC Foundation, oltre a GSK, MERCK, SANOFI-Pasteur). Valutatore di progetti di ricerca per UE, MIUR, CNR, Istituto Superiore di Sanità, Regione Toscana, Regione Veneto, Welcome Trust.
Ha scritto La rivolta della natura (con Eliana Liotta - La nave di Teseo, 2020).

 
 
Andrea Grignolio

Andrea Grignolio

Oltre alla sua attività di docente universitario è anche autore di numerosi articoli scientifici per riviste italiane ed estere. Uno dei suoi campi di interesse è proprio la divulgazione scientifica che porta avanti da tempo con la scrittura di testi per il teatro e con interventi su carta stampata e radio (da la Repubblica a La Stampa, passando per Radio3). Ha una formazione internazionale che lo ha portato a Parigi, Boston, Berkeley e Tours. Ha pubblicato su riviste nazionali e internazionali ed è protagonista della serie Pillole di vaccino su SkyTG24.
È autore con Gabriele Beccaria di Scienza & Democrazia. Come la ricerca demolisce i nostri pregiudizi e può migliorarci la vita (La Stampa/40K, 2015) ed insieme a Elena Cattaneo e José De Falco del libro Ogni giorno. Tra scienza e politica (Mondadori, 2016). Ha inoltre pubblicato con Federico Taddia Perché si dice trentatré? E tante altre domande sulla medicina (Editoriale Scienza, 2017), Storie sui vaccini. Dalle epidemie del passato alle bufale in rete (I ragazzi di Pasteur, 2018) e Chi ha paura dei vaccini? (Codice, 2021).

 
 
Giovanni Maga

Giovanni Maga

Biologo, dirige il laboratorio di Virologia Molecolare presso l'Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia e insegna Biologia Molecolare II all'Università di Pavia.
Al suo attivo oltre 250 pubblicazioni scientifiche. Oltre che di scienza, si occupa anche di divulgazione, ha scritto: Occhio ai Virus (Zanichelli, 2012), AIDS: la Verità Negata (Il Pensiero Scientifico Editore, 2014) e Batteri Spazzini e Virus che Curano (Zanichelli, 2016).
Ha anche condotto alcune puntate dei programmi di divulgazione scientifica Nautilus e Memex su RAI scuola e scrive occasionalmente commenti per diverse testate giornalistiche nazionali.
Collabora con la casa editrice Zanichelli per la stesura e revisione dei testi di scienze per la scuola superiore e per l'Università, e per l'aggiornamento dei docenti. Si reca spesso nelle scuole superiori di tutta Italia, a parlare di scienza ai ragazzi..

 
 

 
locandina dell'iniziativa con la copertina del libro, titolo, data, orario, programma della serata