Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / 30.09 "Virosfera. Viaggio nella virologia, la più affascinante disciplina biomedica"

Presentazione libro "Virosfera. Viaggio nella virologia, la più affascinante disciplina biomedica"

Copertina del libro

di Massimo Clementi e Giorgio Palù

GIOVEDI' 30 SETTEMBRE - ORE 21.00

In diretta sulla piattaforma Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/81673019018
e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi

Introduce
Lorenzo Maggi
Vicesindaco di Lodi 

Relatori
Massimo Clementi
Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
Andrea Grignolio
Professore di Storia della medicina e Bioetica all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e CNR-CID Ethics
Giovanni Maga
Direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia

Da un anno, a causa della pandemia da Covid-19, la virologia è sotto i riflettori mediatici. Mai come ora capita che tutti, indipendentemente dalle competenze, parlino di carica infettante, di vaccini e varianti di farmaci antivirali e anticorpi neutralizzanti. Ma alcuni virologi, invece di compiacersi di questa attenzione, sono preoccupati per le banalizzazioni che vengono divulgate. Questo saggio – di impronta autenticamente scientifica, ma capace di un approccio divulgativo – consente anche ai profani della materia di addentrarsi nel mondo della virologia: come è nata questa giovane disciplina e su quali basi si sviluppa? Cosa sono i virus e in che modo restano dentro di noi? Come funzionano i vecchi e i nuovi vaccini e quali sono, e perché, le terapie più efficaci per proteggersi? Come sono stati sviluppati farmaci potentissimi? Dalle vittorie del passato – basti pensare al vaccino contro la poliomielite, a quelli contro l’epatite B e i papillomavirus – alle sfide ancora in corso, questo libro traccia un profilo esaustivo e accessibile del mondo della virologia: una disciplina incredibilmente affascinante, legata alla vita di tutti i giorni, alla storia della nostra società e alla nostra salute, molto più di quanto comunemente si pensi.

 
 
 
 
Massimo Clementi

Massimo Clementi

Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia, Università Vita-Salute San Raffaele, Prorettore alla Didattica dell’Università Vita-Salute San Raffaele e Direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia, Ospedale San Raffaele di Milano. Autore di oltre 350 pubblicazioni su riviste internazionali con un h-index 50 (Google Scholar ) e di 41 (Scopus).
Autore di oltre 20 review articles ad invito e di 5 testi di Microbiologia e Virologia con finalità didattiche. Titolare di 11 brevetti (di cui oltre la metà concessi in Europa e negli Stati Uniti) principalmente potenziali farmaci biologici antivirali.
Titolare, in prima persona e con gli allievi, di numerosi fondi di ricerca di istituzioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali (MIUR, FIRB, Ministero della Sanità, ISS-AIDS, Comunità Europea, CNR, ANRS, EEC Foundation, oltre a GSK, MERCK, SANOFI-Pasteur). Valutatore di progetti di ricerca per UE, MIUR, CNR, Istituto Superiore di Sanità, Regione Toscana, Regione Veneto, Welcome Trust.
Ha scritto La rivolta della natura (con Eliana Liotta - La nave di Teseo, 2020).

 
 
Andrea Grignolio

Andrea Grignolio

Oltre alla sua attività di docente universitario è anche autore di numerosi articoli scientifici per riviste italiane ed estere. Uno dei suoi campi di interesse è proprio la divulgazione scientifica che porta avanti da tempo con la scrittura di testi per il teatro e con interventi su carta stampata e radio (da la Repubblica a La Stampa, passando per Radio3). Ha una formazione internazionale che lo ha portato a Parigi, Boston, Berkeley e Tours. Ha pubblicato su riviste nazionali e internazionali ed è protagonista della serie Pillole di vaccino su SkyTG24.
È autore con Gabriele Beccaria di Scienza & Democrazia. Come la ricerca demolisce i nostri pregiudizi e può migliorarci la vita (La Stampa/40K, 2015) ed insieme a Elena Cattaneo e José De Falco del libro Ogni giorno. Tra scienza e politica (Mondadori, 2016). Ha inoltre pubblicato con Federico Taddia Perché si dice trentatré? E tante altre domande sulla medicina (Editoriale Scienza, 2017), Storie sui vaccini. Dalle epidemie del passato alle bufale in rete (I ragazzi di Pasteur, 2018) e Chi ha paura dei vaccini? (Codice, 2021).

 
 
Giovanni Maga

Giovanni Maga

Biologo, dirige il laboratorio di Virologia Molecolare presso l'Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia e insegna Biologia Molecolare II all'Università di Pavia.
Al suo attivo oltre 250 pubblicazioni scientifiche. Oltre che di scienza, si occupa anche di divulgazione, ha scritto: Occhio ai Virus (Zanichelli, 2012), AIDS: la Verità Negata (Il Pensiero Scientifico Editore, 2014) e Batteri Spazzini e Virus che Curano (Zanichelli, 2016).
Ha anche condotto alcune puntate dei programmi di divulgazione scientifica Nautilus e Memex su RAI scuola e scrive occasionalmente commenti per diverse testate giornalistiche nazionali.
Collabora con la casa editrice Zanichelli per la stesura e revisione dei testi di scienze per la scuola superiore e per l'Università, e per l'aggiornamento dei docenti. Si reca spesso nelle scuole superiori di tutta Italia, a parlare di scienza ai ragazzi..

 
 

 
locandina dell'iniziativa con la copertina del libro, titolo, data, orario, programma della serata