Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / 23.09 "Due pesi e due misure. Il diritto internazionale e Israele"

Presentazione del libro "Due pesi e due misure. Il diritto internazionale e Israele"

Copertina del libro

di David Elber

GIOVEDI' 23 SETTEMBRE - ORE 21.00

In diretta sulla piattaforma Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/85245356187
e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi

Introduce
Lorenzo Maggi
Vicesindaco di Lodi 

Relatori
David Elber
Socio fondatore e consulente storico dell'associazione "Centro studi e ricerca CO-EX"
Niram Ferretti 
Direttore editoriale della collana Ricerche sull'antisemitismo e sull'antisionismo della Salomone Belforte Editore
Marco Paganoni
Giornalista, Direttore di Israele.net

Tramite la conoscenza dei fatti storici e legali l’opinione pubblica obbligherà l’informazione e la politica ad abbandonare l’attuale strada lastricata di falsità, errori e pregiudizi. Ciò avrà un duplice effetto. Da un lato si potrà così ristabilire una verità storica e legale ormai completamente perduta. Dall’altro si potranno gettare le basi di una necessaria presa di coscienza, da parte degli arabi, che lo Stato di Israele non è nato come torto fatto nei loro confronti bensì come un naturale processo di autodeterminazione nazionale che ha riguardato un piccolo ma antichissimo popolo in una minuscola terra, anche se tanto ambita e contesa. La consapevolezza, da parte araba, di voler e poter convivere con lo Stato di Israele senza che questo in nessun modo ne metta in discussione i diritti, le tradizioni e la cultura sarà il passo decisivo che un giorno potrà portare a una pace giusta e duratura per tutti i popoli della regione.

 
 
 
 
David Elber

David Elber

Si è laureato in Storia Moderna all’Università Statale di Milano. Svolge ricerca storica indipendente sull’antisemitismo, storia di Israele e Medio Oriente. Dal 2013 è relatore ad incontri e corsi di storia europea, italiana, del Medio Oriente e storia dell’economia. Dal 2017 collabora come consulente storico con il sito Collezionare Ex Ordinanza, sito specializzato in armi ex ordinanza degli eserciti. Dal 2018 è uno dei soci fondatori e consulente storico dell'associazione "Centro studi e ricerca CO-EX" associazione specializzata in studi e ricerca nei settori dell'oplologia, della storia e della balistica.

 
 
Niram Ferretti

Niram Ferretti

Scrittore e ricercatore indipendente relativamente al conflitto arabo-israeliano collabora con l’Informale, Caratteri Liberi, Progetto Dreyfus, Italia Atlantica, La Voce Repubblicana. É direttore editoriale della collana "Ricerche sull'antisemitismo e sull'antisionismo" della Salomone Belforte Editore.
Diverse sue interviste con alcuni tra i più autorevoli studiosi di storia di Israele, islamismo e jihad, tra cui Benny Morris, Daniel Pipes, Robert Spencer, Matthias Küntzel e Mordechai Kedar, sono apparse su Daniel Pipes.org, Middle East Forum, Frontpage Magazine, Jihad Watch, Jerusalem Herald.
É autore di Il Sabba intorno a Israele: Fenomenologia di una demonizzazione, (Lindau, 2017) e di Il Capro espiatorio: Israele e la crisi dell'Europa (Lindau, 2019). Il suo primo romanzo, La luce del Regno (Giuntina 2019).

 
 
Marco Paganoni

Marco Paganoni

Giornalista italiano, nato in Israele, dopo la maturità classica si dedica allo studio della storia e della realtà politica d'Israele.
Nel 1986 pubblica Dimenticare Amalek - rimozione e disinformazione nel discorso della sinistra sulla questione israeliana (Giuntina) e nel 2006 Ad rivum eundem. Cronache da Israele (Proedi).
Dall'ottobre 2000 dirige il sito www.israele.net e collabora con l'Associazione Italiana Amici dell'Università di Gerusalemme.
Dal 2001 al 2007 ha insegnato “Storia e Istituzioni dello Stato di Israele” presso l’Università di Trieste.

 
 

 
locandina dell'iniziativa con la copertina del libro, titolo, data, orario, programma della serata