Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2021 / Maggio / Miglioramento della qualità dell’aria: il Comune di Lodi aderisce al bando regionale per intensificare i controlli sulle targhe dei veicoli

Miglioramento della qualità dell’aria: il Comune di Lodi aderisce al bando regionale per intensificare i controlli sulle targhe dei veicoli

Controlli più mirati ed efficaci sulle targhe dei veicoli per garantire il rispetto delle misure regionali antinquinamento. E’ l’obiettivo del Comune di Lodi che, grazie a una progettualità sviluppata dalla Polizia locale, in collaborazione con i Servizi informatici del Comune, ha aderito a un bando regionale per la realizzazione di un nuovo impianto di lettura delle targhe dei veicoli, in funzione delle restrizioni alla circolazione introdotte dal piano regionale degli interventi per il miglioramento della qualità dell’aria (PRIA).

Qualora l’intervento venisse ammesso al finanziamento, sarà completamente spesato da Regione Lombardia per un importo di 49.000 euro. L’investimento permetterà l’acquisto di quattro apparecchiature, utilizzabili in modalità fissa o mobile, di lettura targhe, collegate con la centrale di Polizia Locale e con la sala operativa delle forze dell’ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza), ad integrazione dell’impianto di videosorveglianza esistente.

I dispositivi per il monitoraggio della circolazione ricaveranno in automatico la classe ambientale dei veicoli e saranno collocati le principali direttrici di accesso al centro storico.

“La crescita oltre i limiti consenti del livello di inquinanti è una condizione con cui la nostra città deve purtroppo fare spesso i conti, soprattutto in inverno e nei periodi di prolungata assenza di precipitazioni. Le caratteristiche del nostro territorio rendono infatti difficile la dispersione di queste sostanze. E’ evidente che la lotta allo “smog” non può essere combattuta dal Comune esclusivamente con le proprie forze, ma ciò non significa rinunciare ad intraprendere iniziative che possano migliorare i parametri di qualità dell’aria - dichiara il Sindaco Sara Casanova -. Intensificare i controlli sui veicoli in circolazione per monitorare il rispetto delle misure antinquinamento, è una delle proposte che abbiamo messo in campo, grazie al Comando di Polizia locale, e in particolare al comandante Fabio Gemanà e al vice Elena Destefani, e ai nostri Servizi informatici. Se otterremo il finanziamento regionale, potremo installare i nuovi apparecchi per la lettura delle targhe che renderanno molto più agili e immediate le rilevazioni e l’eventuale sanzionamento dei trasgressori. Accanto a questa proposta il Comune conferma l’impegno nelle campagne di ispezione degli impianti termici e nella promozione di progetti di riqualificazione ed estensione delle rete ciclabile cittadina, insieme all’implementazione del verde pubblico”.

Lodi, 30 aprile 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022