Home  /  Viabilità e Mobilità- Tutte le notizie / 2021 / Marzo / Sopralluogo del Sindaco al parcheggio di via Massena che verrà riqualificato grazie ai fondi del Piano Lombardia

Sopralluogo del Sindaco al parcheggio di via Massena che verrà riqualificato grazie ai fondi del Piano Lombardia


Il Sindaco Sara Casanova ha effettuato un sopralluogo presso il parcheggio di via Massena, in prossimità dell’Ospedale Maggiore di Lodi, che sarà interessato da un intervento di riqualificazione complessiva, grazie alle risorse stanziate da Regione attraverso il Piano Lombardia per la ripresa e il rilancio del territorio.
La progettazione dell’intervento, dalla fase preliminare a quella esecutiva, è stata affidata all’architetto Paolo De Vizzi e ha come obiettivo, per un importo complessivo stimato in 300mila euro, la riqualificazione complessiva del parcheggio sia dell’area asfaltata sia di quella pavimentata in autobloccanti. Si prevede inoltre la realizzazione di un percorso pedonale per il collegamento del marciapiede che corre in fregio alla parte alta dell’area di sosta con l’esistente tracciato sterrato che conduce al fiume Adda e di nuove rampe pedonali, alcune adeguate anche alle esigenze dei diversamente abili, in corrispondenza della scarpata, per agevolare la discesa dal marciapiede alla parte bassa del parcheggio.

“Le progettazioni preliminari degli interventi programmati grazie ai finanziamenti regionali saranno depositate in Comune entro pochi giorni e la Giunta procederà a deliberarne l’approvazione - spiega il Sindaco Sara Casanova -. Si potrà quindi passare ai livelli successivi dei progetti, definitivo ed esecutivo, per poi indire le gare per l’affidamento dei lavori, con l’obiettivo di avviare entro l’anno tutti i cantieri, finalizzati alla manutenzione e alla messa in sicurezza di importanti infrastrutture stradali. Regione Lombardia ci ha dato una grande opportunità, uno stanziamento da 4,5 milioni di euro da investire per migliorare le condizione delle strade, dei parcheggi e della viabilità del nostro territorio, duramente colpito dall’emergenza sanitaria e che, oggi più che mai, ha bisogno di guardare alla ripartenza con fiducia e speranza. La dotazione di risorse che ci è stata accordata è davvero significativa e intendiamo sfruttarla al meglio per garantire la realizzazione di opere che ci permetteranno di risolvere una serie di problematiche che i cittadini hanno ben presenti e la cui soluzione è da tempo attesa. Con l’ausilio del nostro Ufficio tecnico, intendiamo seguire attentamente le varie fasi progettuali per poi dare seguito a una programmazione altrettanto accurata dei lavori”.

Lodi, 13 marzo 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022