Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2021 / Marzo / Invasione Responsabile

Invasione Responsabile

Il progetto che attiva la responsabilità

Lodi, con il patrocinio del Comune, dal 19 febbraio, per 50 giorni, sarà attiva nella prima campagna di Crowdfunding per consentire ai Cittadini di prendere parte all’invasione responsabile e sostenere il progetto della Scuola Primaria “G. Pascoli” dell’Istituto Comprensivo Lodi II.
Trasformare una buona azione in una buona abitudine: Invasione Responsabile, è il nuovo progetto de L’Orma per le scuole e il territorio che promuove il tema della “Responsabilità individuale verso gli altri”. Progetto didattico di introduzione e supporto ai principi dell’Educazione Civica. Dalle scuole al territorio per diffondere comportamenti responsabili.

Ecco il progetto descritto dal suo ideatore, Claudio Massa, fondatore de L’Orma: “Invasione Responsabile si attiva all’interno delle classi della Scuola tramite interventi di esperti educatori nei panni di INVASORI RESPONSABILI che, con brevi e impattanti esercizi, approfondiranno giorno per giorno un differente aspetto dell’azione responsabile.

La missione destinata ai partecipanti, i bambini, sarà quella di replicare in famiglia quanto scoperto a scuola, per far diventare una buona azione una buona abitudine. Il progetto mira a favorire la nascita, la diffusione e il mantenimento tra i bambini, nella comunità scolastica e nel territorio, di Comportamenti Responsabili.
Il percorso porterà alla creazione del “MANIFESTO DI RESPONSABILITA’ “della Scuola che diverrà il Testimone Storico di un modo comune di pensare e di interagire. Il Manifesto verrà realizzato in più formati utili anche alla diffusione territoriale nell’intera comunità locale.
Il territorio, quindi, è il beneficiario finale dell’azione educativa e l’attivatore iniziale attraverso una campagna di Crowdfunding. Un investimento responsabile sul proprio futuro, l’educazione dei più piccoli.
Al raggiungimento dell’obiettivo previsto dalla campagna di Crowdfunding, sarà avviato il progetto educativo nell'intera Scuola Primaria “G. Pascoli”: 12 Classi, 247 bambini, 22 docenti. 

Ognuno potrà portare il proprio contributo sostenendo e diffondendo i principi dell’invasione: - sarà possibile sostenere direttamente il progetto donando su: https://schoolraising.it/progetti/invasione-responsabile-pascoli-lodi/ 
- si può seguire il progetto LIVE sulla Pagina FB Invasione Responsabile 
- si possono conoscere i protagonisti sul canale YouTube Invasione Responsabile

Fino all’11 maggio tutti i cittadini possono aderire alla campagna, dando il proprio contributo.

(03/03/21) (aggiornato il 21.04.2021)