Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / 04.03 "Chiudete internet. Una modesta proposta"

Presentazione del libro "Chiudete internet. Una modesta proposta"

Copertina del libro

di Christian Rocca

GIOVEDI' 4 MARZO - ORE 21.00
In diretta sulla piattaforma Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89240155500
e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi

Introduce
Lorenzo Maggi
Vicesindaco di Lodi 

Relatori
Christian Rocca 
Giornalista, Scrittore
Luciano Capone
Redattore del quotidiano Il Foglio
Jacopo Iacoboni
Giornalista, Saggista


La rivoluzione digitale ha cambiato la nostra quotidianità, ha ridisegnato radicalmente il mondo che abitiamo, offrendo possibilità inaudite di sviluppo, di conoscenza e di divertimento. Allo stesso tempo, però, la promessa di nuova libertà si è rivelata campo di battaglia per altri monopoli, terreno fertile per interessi opachi, conflitti e forme crescenti di controllo e dispotismo. Osservatore entusiasta dei fenomeni della rivoluzione digitale riguardo all'avanzamento della libertà, alla riduzione della povertà globale e alla costruzione del mito dell'incontenibile progresso economico e tecnologico di questi anni, Christian Rocca lancia un duro j'accuse contro la società che vuole fare a meno della competenza e dell'esperienza. A minacciare seriamente il mondo contemporaneo è l'idea che i social network siano strumenti neutri e quindi non responsabili delle informazioni che veicolano. In un pamphlet che è allo stesso tempo sfida ambiziosa e proposta provocatoria per rivendicare i nostri diritti di cittadini digitali, l'autore definisce la necessità e analizza i vari modi possibili di regolamentare le grandi piattaforme digitali. Altrimenti non ci saranno rimedi da opporre alla fine del mondo come lo conosciamo.

 
Christian Rocca

Christian Rocca

Direttore della testata digitale che ha reso un giornale di approfondimento capace di cavalcare le breaking news, si è formato in Università Cattolica dove si è laureato in Giurisprudenza. Christian Rocca è Direttore editoriale de Linkiesta e columnist de La Stampa. Ha diretto il magazine IL, è stato editorialista de Il Sole 24 ORE, caporedattore, inviato e corrispondente dagli Stati Uniti per Il Foglio e ha scritto sette saggi di geopolitica e sulla società contemporanea. Per Marsilio Editore ha pubblicato: Non si può tornare indietro. Cronache brillanti dall'Italia che cambia (2016), The Intelligent Lifestyle Magazine: Smart Editorial Design, Idean Journalism (Gestaltem 2016). Suoi altri scritti: Contro l'Onu. Il fallimento delle Nazioni Unite e la formidabile idea di un'alleanza tra le democrazie (Lindau 2005), Cambiare regime. La sinistra e gli ultimi 45 dittatori (Einaudi 2006), Sulle strade di Barney. Un viaggio nel mondo di Mordecai Richler (Bompiani 2010), il suo ultimo libro è Chiudete Internet - Una modesta proposta (Marsilio, 2019).

 
Luciano Capone

Luciano Capone

Giornalista, laureato in Scienze politiche, prima collaboratore infine redattore presso il quotidiano Il Foglio dove si occupa principalmente di economia ma anche di politica, inchieste, cultura. Ha scritto per le testate giornalistiche Libero, Chicago blogl'Occidentale, l'Opinione.

 
 
Jacopo Iacoboni

Jacopo Iacoboni

E' giornalista a La Stampa, dove scrive di politica e società. Nel 2005 ha vinto il Premio Ischia di giornalismo under 35. E' stato inviato in cinque elezioni politiche dal 2001 al 2018, ha seguito le primarie del centrosinistra di Prodi e Veltroni, e la nascita del fenomeno-Renzi fin dal 2007. Ha raccontato la nascita del M5S e lo Tsunami Tour. Per “The Atlantic Council” ha scritto il saggio The Kremlin's Trojan Horses: Russian Influence in Italy. Ha scritto Votantonio. Viaggio nell'Italia elettorale (Donzelli 2006), Profondo rosso. La sinistra perduta (Einaudi 2009), Contro l'Italia degli zombie. Web politik e nuova politica (Aliberti 2012), L'esperimento. Inchiesta sul Movimento 5 stelle (Laterza; 6° edizione 2018), L'esecuzione. 5 Stelle da Movimento a governo (Laterza; 2 edizione 2019),

 

 
locandina dell'iniziativa con la copertina del libro, titolo, data, orario, programma della serata