Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Ottobre / Anche nel lodigiano la marcia della pace

Anche nel lodigiano la marcia della pace

L'itinerario della marcia della pace

 
ANCHE NEL LODIGIANO LA MARCIA DELLA PACE DOMENICA 4 OTTOBRE INIZIATIVE A LODI, SAN MARTINO E OSSAGO
 
Programma
Domenica 4 ottobre, ore 09.00, ritrovo in piazza della Vittoria a Lodi.
Ore 09.30 apertura manifestazione con il saluto ai partecipanti; rappresentazione dello spettacolo Controvento, a cura del Laboratorio degli Archetipi; riflessione sul tema dell'immigrazione.
Ore 10.30 inizio della marcia verso San Martino in Strada e Ossago, accompagnati dalle musiche dei Tam Tam d'Afrique.
Ore 11.30 arrivo previsto a San Martino in Strada; momento di riflessione sui diritti umani con testimonianze; preghiera interreligiosa per la pace.
Ore 13.30 arrivo previsto a Ossago Lodigiano; riflessioni finali della marcia; concerti a cura dell'Unione Italiana Ciechi, dei Muntanerada e dei Barbonauti; lettura scenica sulla pace a cura di Luciano Pagetti.
Saranno inoltre allestiti mostre fotografiche, stand e punti informativi delle associazioni aderenti. Pranzo al sacco, possibilità di parcheggio in ampie aree appositamente predisposte dal Comune di Ossago; è inoltre previsto un servizio navetta per il rientro a Lodi, riservato a chi ne avesse effettiva esigenza.
Sabato 3 ottobre dalle 09.00 alle 13.00 in piazza della Vittoria a Lodi sarà possibile dare un contributo per sostenere le spese della Marcia per la Pace attraverso l'iniziativa "Adotta 1 metro della marcia a 1 euro". Inoltre al banchetto in piazza della Vittoria sarà possibile acquistare le bandiere della pace a 5 euro.
Lodi Solidale nasce da un progetto di collaborazione tra alcune associazioni no-profit del lodigiano, laiche e cattoliche, in collaborazione con il Lausvol e con il patrocinio del Comune di Lodi e la Provincia di Lodi. Il progetto, iniziato nel mese di dicembre del 2005 con l'esperienza del "Natale Solidale: un mercato fuoriluogo", è proseguita negli anni su altre iniziative comuni. L'obiettivo di Lodi Solidale è far crescere una coscienza e una sensibilizzazione sui temi dell'economia etica, della pace e dello sviluppo sostenibile.