1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Pista di atletica presso il Centro sportivo Faustina: approvato il progetto definitivo per il rifacimento

Con delibera del 24.12.2020 la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per il rifacimento della pista di atletica presso il Centro sportivo Faustina, previsto nel corso del 2021.
L’intervento prevede la riqualificazione della pavimentazione della pista, articolata in sei corsie per una lunghezza di 400 m, e delle pedane per il salto in lungo e triplo, per il lancio del peso (n.2), per il lancio del disco e del martello, per il salto in alto, salto con l’asta e lancio del giavellotto, nonché l’acquisto delle attrezzature e degli arredi tecnici, per un quadro economico complessivo pari a 550.000 euro, finanziato con mezzi propri dal Comune.

“Le condizioni della pista e delle pedane risultano ormai non più adeguate ad un utilizzo intensivo e continuativo, per questo motivo - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Claudia Rizzi -, abbiamo ritenuto necessario intervenire con una progettazione che non prevedesse solo una manutenzione straordinaria, ma che fosse finalizzata anche all’omologazione dell’impianto ad una classe più elevata, in base ai parametri previsti dalla Federazione italiana di atletica leggera”.

Per il rinnovo della pavimentazione si è optato per una tipologia di materiali “mista” che prevede la posa di un prefabbricato di base, con finitura superficiale seminata, meglio rispondente alle esigenze dei fruitori, oltre che di qualità superiore in termini di durata, manutenzione e mantenimento della funzionalità. Si procederà inoltre la ricostruzione della pedana per disco e martello, alla posa in opera della gabbia ed al rifacimento della pedana per il getto del peso. Con la quota residua di avanzo di Amministrazione, è stato infine impegnato l’importo necessario per l’acquisto di tutte le attrezzature e degli arredi tecnici. 

“Abbiamo già avanzato a Fidal e Coni la richiesta di formalizzare i rispettivi pareri sul progetto definitivo, così che, una volta acquisiti, potremo procedere alla fase esecutiva, con il recepimento delle eventuali prescrizioni tecniche in essi contenute e il successivo avvio delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori”, chiarisce Rizzi, che conclude: “Il rifacimento della pista di atletica della Faustina è un impegno importante, preso nei confronti delle società sportive e dei numerosi atleti che frequentano la struttura, nella convinzione che questa iniziativa di messa in sicurezza e valorizzazione dell’impianto sia il presupposto necessario per coltivare le nostre eccellenze sportive. Rivolgo il mio personale ringraziamento ai vertici della Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana, del Rugby Lodi e dell’Associazione italiana arbitri - sezione di Lodi, per averci supportato nel corso di questo difficile anno nell’individuazione della miglior soluzione tecnica per il campo sportivo Capra”. 

Lodi, 28 dicembre 2020