Home  /  Viabilità e Mobilità- Tutte le notizie / 2020 / Dicembre / PIANO NEVE A LODI: come funziona e quali comportamenti adottare

PIANO NEVE A LODI: come funziona e quali comportamenti adottare

E’ attivo il Piano neve predisposto dal Comune di Lodi e da Linea Gestioni per garantire l’intervento tempestivo di uomini e mezzi in caso di nevicate e per ridurre al minimo i disagi.
Già da oggi, 2 dicembre 2020, in seguito alle precipitazioni nevose di moderata intensità che si sono verificate dalle prime ore del mattino e soprattutto in previsione dell’abbassamento della temperatura in serata, è in corso la salatura di carreggiate, dei marciapiedi e delle piste ciclabili.
L'efficacia del Piano, oltre che dall’azione del Comune e di Linea gestioni, dipende anche dalla collaborazione dei cittadini che sono tenuti a svolgere alcuni semplici, ma preziosi compiti.

Come funziona il Piano neve?Il Piano neve è attivo da novembre a marzo (con possibilità di proroga, in caso di necessità), ed è gestito da operatori e mezzi, così articolati:
- Mezzi
Lame(trattori): n. 26 per strade + 3 per marciapiedi e vicoli stretti;
Spargisale: n. 4 per strade + n. 4 per marciapiedi e piste ciclabili.

- Operatori
n. 10 tecnici di Linea Gestioni + n. 18 operatori esterni dotati di spalatori e spargisale manuali, oltre a quelli addetti alla guida dei mezzi dotati di lame spartineve e spargisale.


Il Piano prevede tre fasi operative che sono di seguito presentate.
 
1) Prima della nevicata e in caso di gelate
In caso di previsioni di temperatura minima pari o al di sotto dello zero, con condizioni di umidità tali da consentire la formazione di ghiaccio a terra, vengono attivati i mezzi spargisale per la salatura delle strade, dei marciapiedi prospicienti edifici e aree pubbliche e delle piste ciclabili.

Le quantità di sale a disposizione sono:
- per viabilità stradale: 300 tonnellate;
- per viabilità pedonale: 200 tonnellate.

2) Durante la nevicata
In caso di nevicate intense, non appena il manto avrà raggiunto lo spessore di 5 cm, viene attivato il servizio di sgombero neve, inizialmente sulle principali arterie stradali cittadine, percorse anche dai mezzi pubblici (attività della durata di circa due ore), poi sulla viabilità secondaria di quartiere (per circa cinque ore). Se le precipitazioni nevose dovessero perdurare, le lame si fermeranno e inizieranno i giri di spargimento. Al raggiungimento di uno spessore del manto di 5 cm ripartirà l’attività di sgombero. La procedura si ripeterà con le stesse modalità fino al raggiungimento di adeguate condizioni si di sicurezza.
Sulla viabilità pedonale, su cui è necessario intervenire manualmente sia per la salatura sia per la rimozione degli accumuli di neve, le operazioni prevedono di necessità tempi più lunghi.

3) Dopo la nevicata
Nel caso di copiose nevicate, ovvero quando il manto nevoso supera i 30 cm, si provvederà alla rimozione dei cumuli di neve accatastata dopo il passaggio delle lame, partendo dalle vie soggette a traffico più intenso per poi passare alla viabilità secondaria.


Quali comportamenti devono obbligatoriamente adottare i cittadini?
Per garantire un’efficace azione di prevenzione e di rimozione degli accumuli nevosi, anche i cittadini sono tenuti ad adottare i seguenti comportamenti:
• sgomberare dalla neve i balconi, i marciapiedi antistanti il proprio accesso carrabile, sia esso di abitazione, ufficio o esercizio commerciale, prestando attenzione a non invadere la carreggiata, a non ostacolare i pedoni e a non ostruire gli scarichi e i pozzetti stradali;
• non gettare/spargere acqua o altri liquidi i quali, a causa delle basse temperature, possano generare la formazione di ghiaccio;
• gli amministratori/proprietari di immobili devono provvedere a rimuovere i ghiaccioli che si possono formare su cornicioni, gronde, canaline, pluviali, balconi, terrazze e ad assicurarsi che l’eventuale scarico della neve accumulata sulla copertura degli edifici avvenga con tutte le necessarie cautele; 
• gli autoveicoli devono essere muniti di catene o di gomme da neve nel caso in cui il manto nevoso abbia consistenza pari o superiore a 20 cm.
 
Ulteriori raccomandazioni 
• I cittadini sono invitati ad evitare di camminare nelle zone alberate o in corrispondenza di cornicioni e gronde su cui si siano depositati spessi strati di neve.
• Durante e dopo le nevicate gli amministratori/proprietari di immobili sono invitati a mantenere sgombero dalla neve il marciapiede o lo spazio lungo l’intero fronte delle rispettive proprietà, anche mediante lo spargimento di sale e sabbia (o altri materiali idonei).

Ordinanza sindacale n.41 del 4.12.2020_Disposizioni in materia di sgombero del manto nevoso


Lodi, 2 dicembre 2020


Ultima Modifica: 25/05/2022