Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2020 / Settembre / Parchi pubblici: 35.000 euro investiti nelle manutenzioni

Parchi pubblici: 35.000 euro investiti nelle manutenzioni

Proseguono gli interventi di manutenzione delle attrezzature dei parchi cittadini. L’Amministrazione comunale ha destinato 35.000 euro alla posa di nuovi giochi, arredi e recinzioni e allo smaltimento di quelli esistenti, danneggiati o ammalorati. Lo stanziamento si aggiunge agli investimenti già sostenuti dal Comune, circa 115.000, per rimuovere le strutture compromesse e acquistarne di nuove così da migliorare la funzionalità e la vivibilità delle aree verdi.

“Dal 2018 abbiamo condotto un’operazione sistematica di monitoraggio dei nostri parchi per intervenire con manutenzioni puntuali sulle strutture che mostrano i segni conseguenti alla naturale obsolescenza, all’usura o a eventuali danneggiamenti. Buona parte dei parchi cittadini sono stati interessati da lavori di sistemazione delle attrezzature, dei percorsi, delle recinzioni e dei giochi e intendiamo proseguire in questo attento programma di verifica delle esigenze che possono emergere, affiancandolo all’impegno dedicato alla manutenzione ordinaria e straordinaria del verde e alla pulizia. Certamente ci sono ancora molte situazioni che meritano cura e attenzioni, tra cui, quella del parco di via Fascetti, recentemente tornata al centro delle cronache per episodi di abbandono di rifiuti e il rinvenimento di tracce di consumo di stupefacenti. In questo contesto, oltre alle azioni di pulizia quotidiana, garantite dal nostro operatore di quartiere, proseguirà l’attività di controllo da parte della Polizia locale, congiuntamente alle altre forze dell’ordine, per contrastare i fenomeni di degrado”, così l’assessore all’ambiente Alberto Tarchini.
Si riporta di seguito l’elenco delle aree che saranno interessate nelle prossime settimane dagli interventi di rinnovo delle attrezzature e delle recinzioni.

Parco di via 2 Giugno (frazione Olmo)
- Prolungamento della rete metallica lungo il lato adiacente al canale irr;
- Sostituzione dello scivolo esistente.
Parco Amico
- Sostituzione dello steccato in legno ammalorato lungo via San Fereolo.
Parco di via Tortini
- Rimozione di un dondolo ammalorato;
- Manutenzione straordinaria dell’altalena esistente.
Parco di viale Europa
- Manutenzione straordinaria dell’altalena esistente.
Parco Baden Powell 
- Annessione di una porzione di superficie a verde (lato ovest) e conseguente rifacimento e ampliamento della recinzione e dei muretti di confine lungo i lati di via Precacesa e via Marini. 
Parco di via Bellini
- Rimozione attrezzature ammalorate (uno scivolo e due giochi a molla).
Parco Villa Brailla
- Manutenzione del gioco a castello.

Lodi, 17 settembre 2020


Ultima Modifica: 25/05/2022