Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2020 / Settembre / Primo giorno di scuola: il saluto dell’Amministrazione comunale agli alunni e al personale scolastico

Primo giorno di scuola: il saluto dell’Amministrazione comunale agli alunni e al personale scolastico

Le parole del Sindaco Sara Casanova


“E’ una grande emozione vedere i nostri bambini e ragazzi tornare scuola dopo i mesi lockdown, ritrovando amici, insegnanti e luoghi familiari. Un’emozione che ho rivisto anche nei loro occhi, questa mattina, quando, insieme agli assessori all’Istruzione Giusy Molinari e ai Lavori Pubblici Claudia Rizzi, ho portato l’augurio di un buon inizio anno da parte dell’Amministrazione comunale agli alunni, ai dirigenti, agli insegnanti e al personale scolastico delle primarie Pascoli e Maria Ausiliatrice e della secondaria di primo grado Spezzaferri, estendendo l’ “in bocca al lupo” a tutti gli istituti della città. 
Nonostante qualche comprensibile preoccupazione e incertezza, l’avvio si svolto in tranquillità, con le necessarie precauzioni.
Ringrazio le direzioni scolastiche e le famiglie per l’impegno e la disponibilità con cui hanno collaborato all’organizzazione del ritorno in aula, nel rispetto di tutte le normative igienico-sanitarie. Nei giorni scorsi abbiamo annunciato la conclusione dei lavori di adeguamento dei locali di sei scuole dove avevamo la necessità di recuperare o adattare con manutenzioni gli spazi esistenti così da poter garantire il distanziamento. E’ stata una corsa contro il tempo, ma grazie allo sforzo del nostro Ufficio tecnico, che ha seguito la richiesta dei fondi Pon, ottenuti dal Ministero per un ammontare di 230.000 euro, a cui si aggiungono ulteriori 40.000 stanziati dall’Amministrazione, siamo riusciti a ultimare gli interventi entro il termine previsto. 
In questa delicata fase di ripresa continueremo a essere vicini alle famiglie e alle scuole, mantenendo una stretta sinergia per trovare le soluzioni più adatte a tutte le esigenze che dovessero emergere”.

Lodi, 14 settembre 2020


Ultima Modifica: 25/05/2022