per LODI DI PACE - DAL 1454
14 APRILE 2023 - ore 11.00
Aula Magna Liceo Pietro Verri
Via San Francesco, 11
RIVOLTO AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE DELLE SCUOLE SUPERIORI
Incontro dedicato al triennio della scuola secondaria superiore, in cui interverranno alcuni protagonisti della realtà di Rondine Cittadella della pace, un’organizzazione che si impegna per la riduzione dei conflitti armati nel mondo e la diffusione della propria metodologia per la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto.
La delegazione di Rondine si rende disponibile ad incontrare i dirigenti scolastici e i docenti che lo desiderano, sempre al Liceo Verri, per illustrare il progetto "Metodo Rondine" che riguarda una particolare metodologia didattica relativa all'educazione alla pace.
Il progetto che dà origine e ispirazione a Rondine è lo Studentato Internazionale – World House.
La World House – Studentato Internazionale di Rondine, accoglie dal 1997 giovani alle soglie dell’età adulta, provenienti da Paesi teatro di guerre o in situazioni di post-conflitto. Questi giovani sono aiutati a scoprire la persona nel proprio nemico, attraverso la disponibilità a dar vita a una relazione ex novo con un membro della parte “nemica”, giungendo alla consapevolezza che il nemico è un inganno prodotto da una relazione malata. É un’esperienza formativa difficile per certi aspetti e sorprendente per altri: una convivenza quotidiana strutturata in un percorso che prevede un’offerta educativo-formativa che inquadra le pratiche di una ventennale ricerca psico-pedagogica che ha dato origine al Metodo Rondine. Esso è codificato e riconosciuto a livello accademico sia in Italia che all’estero, e ha trovato applicazione presso contesti e destinatari diversi, come le scuole e le imprese, presentandosi come un nuovo metodo universale per la trasformazione creativa dei conflitti. Tra le attività su cui i giovani della World House sono chiamati a misurarsi c’è la testimonianza pubblica: raccontare l’esperienza alla Cittadella della Pace e condividere passi concreti di pace.