Per emissione o rinnovo di una carta d'identità elettronica occorre prenotare un appuntamento tramite il sito ministeriale Agenda CIE. Si precisa che il portale non necessita dell'autenticazione tramite identità digitale ai fini della prenotazione.
I casi di urgenza:
• Smarrimento/furto di tutti i documenti di riconoscimento;
• Documento scaduto che non permette l'espletamento di pratiche urgenti o la partenza per un viaggio all'estero (da dimostrare con prenotazioni e documenti di viaggio);
• Deterioramento della carta d'identità, qualora non si posseggano altri documenti di riconoscimento ai sensi del D.P.R. 445/2000.
Nei casi di urgenza sopraelencati è possibile contattare l'Ufficio URP scrivendo a urp@comune.lodi.it allegando i documenti che provano l'urgenza.
In caso di impossibilità a presentarsi presso gli uffici comunali alla data e orario dell'appuntamento prefissato si prega di avvisare gli uffici 24/48 ore prima dello stesso inviando una mail a demografici@comune.lodi.it o cancellando l'appuntamento collegandosi al sito ministeriale agenda CIE.
Per recuperare i codici PIN e PUK della propria CIE è sufficiente selezionare recupera PUK dal menu dell' App CieID. Per maggiori informazioni visitare il sito del Ministero dell'Interno.