Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2018 / Luglio / Nuova isola ecologica in via Gandini

Nuova isola ecologica in via Gandini

Una nuova "isola ecologica di prossimità" è stata installata oggi, giovedì 26 luglio 2018, in via Gandini a servizio del quartiere Fanfani.

Le isole ecologiche rappresentano un servizio che integra, ma non sostituisce, quello della raccolta rifiuti "porta a porta" e hanno la funzione di agevolare il corretto smaltimento differenziato dei rifiuti anche a chi, per motivi vari che vanno dagli orari di lavoro all'assenza da casa, sino a eventuali dimenticanze, non ha potuto rispettare il calendario di esposizione di sacchi e bidoncini davanti al proprio domicilio. In questo senso, le "isole" hanno solo un ruolo residuale rispetto alla modalità ordinaria di conferimento dei rifiuti, anche se concretamente non esistono preclusioni al loro utilizzo, ad eccezione della residenza in città. Sono una "seconda opportunità", per venire incontro alle esigenze, costanti o episodiche, dei cittadini.

L'utilizzo delle 'isole' è consentito esclusivamente tramite Carta Regionale dei Servizi; per sbloccare le aperture dei quattro contenitori (secco, umido, carta e plastica; ciascuno con una capacità di 350 litri) è infatti necessario avvicinare la tessera al lettore ottico, che acquisisce i dati anagrafici del titolare della carta, compresi luogo di residenza e codice fiscale, e li trasmette al server che gestisce il sistema, dove vengono archiviati, permettendo in questo modo di risalire all'identità di ognuna delle persone che depositeranno rifiuti. Nel caso in cui una persona non residente a Lodi cercasse di utilizzare le "isole", il sistema ne registrerebbe le generalità ed il domicilio, dove verrebbe quindi recapitato un avviso, con invito a non ripetere il comportamento scorretto, a pena di sanzione della violazione.

(26.07.2018)