Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Marzo / Costituito il Comitato di Pari opportunità

Costituito il Comitato di Pari opportunità

 
COSTITUITO IL COMITATO DI PARI OPPORTUNITA' DEL COMUNE DI LODI: RAPPRESENTANTI DELL'AMMINISTRAZIONE E DEL PERSONALE IMPEGNATI NELL'ATTIVITA' DI PROMOZIONE E TUTELA DEL LAVORO DELLE DONNE

E' stato costituito e si è insediato presso il Comune di Lodi il Comitato di Pari Opportunità, l'organismo (previsto dalla legge e dal contratto del pubblico impiego) incaricato di promuovere all'interno dell'ente i principi di parità tra i generi nel mondo del lavoro.
Il Comitato (presentato oggi dall'assessore Giuliana Cominetti nel corso di una conferenza stampa) è composto in forma paritetica da rappresentanti dell'amministrazione comunale e rappresentanti sindacali scelti tra i dipendenti (per l'elenco dettagliato, cfr. l'allegato).
"Come viene specificato nell'apposito regolamento - spiega l'assessore - il Comitato promuove la realizzazione di "azioni positive" da parte dell'amministrazione per garantire le pari opportunità nel lavoro, in sintonia con la normativa nazionale e le politiche europee in materia. Tra i compiti del Comitato, da sottolineare quello di vigilare sulle forme di discriminazione, dirette o indirette, che possono ostacolare la piena realizzazione delle pari opportunità in ambito lavorativo, con forme concrete di prevenzione e, nel caso, di rimozione delle cause di tali fenomeni".
Grazie all'azione del Comitato, le politiche di pari opportunità diventano a pieno titolo un fattore di valutazione che deve essere tenuto in considerazione per ogni iniziativa dell'ente che riguardi la gestione del personale, compresi i progetti e gli interventi di ristrutturazione organizzativa. "Il Comitato - aggiunge l'assessore Cominetti - potrà avanzare proposte in merito ai criteri e alle modalità riguardanti l'accesso al lavoro, la progressione di carriera, le figure professionali, l'attribuzione di incarichi di responsabilità, l'assegnazione del personale ai vari settori dell'ente, la mobilità, le mansioni, la formazione e l'aggiornamento professionale, gli orari di lavoro e quelli dei servizi allo sportello aperti all'utenza, nonché ogni altra situazione che riguardi la condizione delle lavoratrici".
Ulteriore competenza del Comitato Pari Opportunità è quella relativa alla prevenzione delle forme di molestie sessuali sul lavoro, anche attraverso ricerche sulla diffusione e le caratteristiche del fenomeno e l'elaborazione di uno specifico codice di condotta.