Home  /  Edilizia e Urbanistica- Tutte le notizie / 2017 / Maggio / Lavori sulla rete del Teleriscaldamento, chiude Piazza Mercato da fine giugno a inizio settembre

Lavori sulla rete del Teleriscaldamento, chiude Piazza Mercato da fine giugno a inizio settembre

Si sposta in Piazza della Vittoria il mercato del sabato e della domenica, le serate di 'Lodi al Sole' in Piazza Castello

Avranno inizio lunedì 26 giugno e proseguiranno sino alla data presunta dell’8 settembre i lavori di collegamento alla rete del teleriscaldamento del Municipio, della Prefettura e di alcuni edifici di proprietà privata collocati nell’isolato tra via Cavour, via Volturno e piazza Mercato. L’insediamento dei cantieri e l’evoluzione dei lavori comporteranno l’adozione nell’area interessata dall’intervento di alcune limitazioni al transito veicolare ed alla sosta, che sono state disposte con apposita ordinanza pubblicata all’albo pretorio on line del Comune. La corrispondenza dell’area di cantiere con l’area sulla quale si svolgono i mercati ambulanti del sabato e della domenica comporterà inoltre il trasferimento provvisorio dei mercati stessi in piazza della Vittoria, secondo le modalità delineate in un provvedimento dirigenziale di imminente pubblicazione, i cui contenuti principali verranno illustrati agli operatori interessati ed alle associazioni di categoria.

'Lodi al sole 2017', gli spettacoli si svolgeranno in Piazza Castello 
Per effetto dello spostamento dei mercati del sabato e della domenica, piazza della Vittoria non risulterà disponibile per l’organizzazione degli eventi della rassegna “Lodi al Sole” inizialmente programmati presso questo spazio, che verranno perciò trasferiti presso piazza Castello, ad esclusione degli eventi promossi dalla Pro Loco e patrocinati dal Comune nel fine settimana in cui si celebra la ricorrenza della fondazione della città (3 agosto 1158), che manterranno la collocazione originale.

Organizzazione della viabilità durante i lavori
L’intervento di estensione della rete del teleriscaldamento sarà articolato in tre lotti. Il primo, con decorrenza da lunedì 26 giugno e durata stimata pari ad un mese e mezzo, riguarderà piazza Mercato, con divieto di transito e sosta. Con pari decorrenza, verrà disposto il divieto di sosta anche nel tratto di via Cavour tra il civico 31 e via Volturno e nel tratto di via Volturno tra via Fissiraga e piazza Mercato, con durata sino alla conclusione dell’intero intervento. Il secondo lotto, con inizio indicativamente programmato per la seconda metà di agosto e durata pari a circa due settimane, interesserà il tratto di via Volturno tra via Cavour e piazza Mercato, senza particolari riflessi sulla situazione della viabilità, ad esclusione del divieto di transito per i mezzi aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.
Il terzo e conclusivo lotto (con inizio indicativamente programmato per l’ultima settimana di agosto) interesserà il tratto di via Volturno compreso tra via Fissiraga e via Cavour, che sarà chiuso al transito veicolare, con deroga per i residenti, limitatamente alla fascia oraria 18.00-08.00, con accesso ed uscita dall’intersezione con via Cavour. Per consentire i collegamenti con il tratto di via Volturno a valle del cantiere (nonché con via Cavour, via San Francesco e via Strepponi), verrà consentito il transito da piazza Ospitale, attraverso il tratto compreso tra via XX Settembre e via Fissiraga, con istituzione del senso unico di marcia in via San Francesco in direzione di via Cavour e l’inversione del senso di marcia in via Cavour tra via San Francesco e via Volturno.

Spostamento dei mercati ambulanti del sabato e della domenica
Con lo spostamento in piazza della Vittoria, i posteggi dei mercati del sabato e della domenica saranno disposti secondo la planimetria del mercato del giovedì. L’assegnazione dei posteggi avverrà tramite apposita graduatoria, alla quale gli operatori potranno partecipare presentando una domanda che verrà loro consegnata e che sarà disponibile anche sul sito internet del Comune. Nella domanda, gli operatori interessati potranno indicare la scelta del posteggio che considerano meglio rispondente alle loro esigenze, tenendo conto della superficie di occupazione riportata nella autorizzazione di cui sono in possesso. I criteri per la formazione della graduatoria terranno conto dell’anzianità di iscrizione camerale e dell’anzianità di presenza ai mercati in questione. Le domande dovranno essere anticipate a mezzo posta elettronica all’indirizzo: commercioareepubbliche@comune.lodi.it, per essere poi formalizzate entro il 7 giugno a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: suap.lodi@legalmail.it.
Oltre ai mercati del sabato e della domenica, in piazza della Vittoria verranno spostati anche i tre banchi alimentari che normalmente vengono collocati in piazza Mercato nelle giornate del venerdì.

Per maggiori info leggi il comunicato stampa del 30.5.2017

Lodi, 26 maggio 2017