Home  /  Archivio e biblioteca- Tutte le notizie / 2016 / Marzo / Una sala della Biblioteca sarà intitolata alle vittime dell'incidente di Linate

Una sala della Biblioteca sarà intitolata alle vittime dell'incidente di Linate

Sabato 19 marzo la cerimonia

Si terrà sabato 19 marzo la cerimonia di intitolazione di una sala della Biblioteca Laudense alle vittime dell’incidente aereo di Linate dell’8 ottobre 2001, in cui morirono 118 persone, tra le quali un lodigiano.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Lodi in collaborazione con il “Comitato 8 ottobre 2001, per non dimenticare”, vedrà la partecipazione dei sindaci di tutti i Comuni del Lodigiano e dei territori vicini in cui risiedevano alcune delle vittime. Il programma prevede per le ore 11.00 una Santa Messa presso la chiesa di San Filippo in corso Umberto I, celebrata dal Vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti; a seguire un corteo dalla chiesa sino all’ingresso di via Solferino della Biblioteca Laudense, quindi la cerimonia di intitolazione ed i discorsi celebrativi.

"In questo modo – sottolinea il sindaco di Lodi, Simone Uggetti - intendiamo ricordare le vittime del tragico episodio ed esprimere il cordoglio e la vicinanza dei Comuni e dei cittadini ai familiari delle vittime. L’incidente di Linate è stato un dramma che ha lasciato un segno profondo, per le circostanze assurde in cui si verificò e per gli inquietanti interrogativi che sollevò su questioni di fondamentale importanza legate alla prevenzione dei rischi ed alla corretta applicazione di elementari misure di precauzione; questo impatto emotivo è stato a maggior ragione vissuto nelle comunità locali che hanno condiviso il dolore di famiglie colpite direttamente dal lutto, quali la nostra e molte altre nel territorio, dove la memoria di quel giorno e delle vittime dell’incidente è rimasta presente e continua a interrogare tutti noi. E’ per questo che abbiamo voluto esprimere questi sentimenti con un segno riconoscibile, promuovendo questo intento con i familiari delle vittime".

"Il fatto che a distanza di 15 anni dall’incidente l’attenzione e l’interesse dell’opinione pubblica e delle istituzioni restino così intensi e costanti ha un grande significato – commenta Adele Scarani, presidente del “Comitato 8 ottobre 2001, per non dimenticare” – La decisione della città di Lodi di dedicare alla memoria delle vittime una sala della Biblioteca Laudense ne è una ulteriore dimostrazione, che ci rende orgogliosi, anche perché il luogo scelto ha un ruolo centrale nella vita di relazione della città ed è frequentato ogni giorno da tante persone, in particolare dai giovani. Lo scopo del Comitato, infatti, non è solo quello di promuovere la memoria della vittime, ma di fare in modo che la memoria alimenti l’impegno attivo a favore della promozione di una cultura della sicurezza e della prevenzione. Iniziative come quella che celebreremo a Lodi tra pochi giorni rappresentano un riconoscimento al nostro lavoro ed ai nostri sforzi e ci fanno comprendere che in questo compito non siamo soli, ma abbiamo il sostegno di istituzioni sensibili e di tanti cittadini disponibili, che testimoniano concretamente la vicinanza alla nostra attività. Il messaggio che intendiamo trasmettere è che tragedie come quella di Linate dell’8 ottobre 2001 non sono frutto di casualità, ma di incuria, negligenza ed errori umani, che dobbiamo sforzarci tutti insieme di contrastare, creando le condizioni perché non si verifichino mai più situazioni di questo genere".

(15-03-2016)